Attualità

Ufficializzato il calendario dell'”Estate in città”. Il programma

La Redazione
Festa Maggiore 2018
Il primo venerdì di agosto c'è "Corri col Carro", mentre il «Sovereto Festival», diretto dal maestro Paolo Lepore, che dal 25 al 28 luglio prossimi impreziosirà il borgo medievale
scrivi un commento 24

Torna anche quest’anno «Corri col carro», la maratona non competitiva in notturna che il prossimo 2 agosto si terrà lungo le vie di Terlizzi con il carro trionfale a fare da scenografia.

È uno degli appuntamenti più attesi di «Estate in città», il cartellone di eventi estivi messo a punto dall’amministrazione comunale. Il carro trionfale resta dunque il Leitmotiv dell’estate terlizzese: il 4 agosto, come ogni anno nella prima domenica di agosto, la macchina da festa alta 22 metri – spinta da braccia umane e condotta da quattro timonieri, a loro volta coadiuvati da un capo timoniere – sfilerà per le principali vie cittadine conducendo l’icona sacra della Madonna di Sovereto. Un evento di portata straordinaria, capace di attirare migliaia di fedeli e turisti da ogni parte d’Italia, attorno al quale l’amministrazione Gemmato ha programmato una serie di iniziative collaterali: oltre alla manifestazione sportiva «Corri col carro», il 2 e il 9 agosto sono in programma in Pinacoteca le visite guidate dedicate al simbolo per eccellenza della festa patronale terlizzese.

Giovedì 25 luglio, sempre in biblioteca, dalle 18 alle 20, si terrà invece la conferenza «Via Francigena, via Traiana… in cammino a Terlizzi», appuntamento che sancisce l’adesione della città dei fiori e delle ceramiche al circuito regionale «Cammini di Puglia».

Altro must dell’estate terlizzese da non perdere è il «Sovereto Festival», diretto dal maestro Paolo Lepore, che dal 25 al 28 luglio prossimi impreziosirà il borgo medievale di Sovereto. «Abbiamo appena concluso le audizioni di alcune giovani band locali, per la prima volta quest’anno la kermesse dedicata alla musica jazz si arricchisce della partecipazione di due giovani musicisti terlizzesi» sottolinea l’assessore Lucrezia Chiapparino.

Sabato 7 settembre, alle 18.30, in piazza Cavour, si terrà il quarto raduno interregionale di attacchi d’epoca con uno show di danza aerea intitolato «In volo dalla torre, fra carrozze e cavalieri».

Sarà poi un’estate all’insegna dei laboratori a cielo aperto: yoga, letture animate per bambini, archeologia, pittura, epigrafia, ci sarà spazio per grandi e piccini e per tutte le attitudini artistiche. Per ogni ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca comunale al numero 0803517577.

mercoledì 10 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti