Attualità

Il Gal Fior d’Olivi presenta i nuovi bandi

La Redazione
Il Gal Fior d'Olivi presenta i nuovi bandi
Lunedì sera la conferenza stampa
scrivi un commento 23

Dopo tre anni tornano i bandi Pal 2014-2020 della Regione Puglia inseriti nel piano di sviluppo territoriale.

Nella conferenza stampa di lunedì sera il Gal Nuovo Fior d’Olivi ha presentato la misura 19.2, che si pone come obiettivo quello di favorire uno sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile, rafforzando l’offerta integrata di esperienze culturali promossa dalle imprese e dalla intera comunità locale. È stata presentata anche la misura 19.3 sulla cooperazione che ha non soltanto l’obiettivo di incentivare l’attività turistica, ma anche di creare partnership e scambi di buone pratiche orientati alla valorizzazione dei territori tra la Puglia e i paesi balcanici.

«Nella scorsa programmazione – ha dichiarato il presidente Antonio Saracino– ci sono stati circa 9 milioni di investimenti e siamo stati credibili e affidabili. In questi due anni di stand-by, nel nostro Gal ci sono stati tanti nuovi ingressi: assieme a Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo, ci sono anche Grumo Appula, Palo del Colle, Binetto e Modugno. Rispetto al passato avremo una dotazione finanziaria inferiore, ma riusciremo ad ottenere ottimi risultati a favore di un territorio che vuole diventare più competitivo».

«Terlizzi ha delle potenzialità enormi, come anche gli altri Gal – ha sottolineato il direttore tecnico del Gal, Pasquale Brandi -. Avere aree verdi curate, un turismo che si migliora anche nel nostro territorio rurale, significa dare più valore alla nostra città che si spinge fino ai confini di Altamura e dare maggior controllo alle campagne – per esempio con l’istallazione di videocamere di sorveglianza e fototrappole – viste le sempre poche risorse di uomini delle forze dell’ordine».

Il bando, come ha spiegato il rappresentante di misura Antonio Tempesta, ha avuto uno «scatto di maturità, elevando quelli che sono i servizi turistici che ci sono nelle strutture, facendo rete con le imprese agricole, gli enti di promozione turistica e con gli enti pubblici. I punteggi saranno dati in base ai titolari dell’impresa (se donne e giovani), alla qualità del business plan, all’innovazione, alla localizzazione, alla certificazione di qualità, ai partenariati e alla coerenza del curriculum».

Per ogni informazione i referenti del Gal aspettano gli interessati dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, nella sede in piazza Cavour, 14 a Terlizzi. Potete trovare tutte le informazioni anche sul sito: https://www.galnuovofiordolivi.it/

mercoledì 19 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti