Attualità

Polo Liceale, conclusi i Pon di “Educazione alla cittadinanza europea”

Francesca Balsano
Polo Liceale
In particolare, il modulo "Fondamenti per una cittadinanza europea" consentirà agli studenti corsisti di effettuare, nel prossimo mese di giugno, una esperienza di mobilità nella città di Bruxelles della durata di tre settimane
scrivi un commento 6

Con una manifestazione di chiusura presso l’auditorium del Polo Liceale “Licei Sylos Fiore”, a cui hanno preso parte studenti e genitori, si sono conclusi i 3 moduli del PON 10.1 1A-FSEPON-PU-2017-404 «Educazione alla cittadinanza europea» di cui l’Istituto terlizzese è risultato aggiudicatario.

Questi i moduli attuati: ”Fondamenti per una cittadinanza europea” propedeutico alla Mobilità a Bruxelles; “Cittadini europei”, propedeutico al modulo di Potenziamento linguistico e CLIL “Breaking stereotypes”; “L’Europa a scuola”, propedeutico al modulo di Potenziamento linguistico e CLIL “Le Jeune Eurocitoyen responsable: une opportunité pour l’avenir”.

Nello specifico, il modulo “Fondamenti per una cittadinanza europea” consentirà agli studenti corsisti di effettuare, nel prossimo mese di giugno, una esperienza di mobilità nella città di Bruxelles della durata di tre settimane, durante la quale sarà realizzata una ricerca-studio sul tema dei migranti con la collaborazione delle istituzioni locali e del Parlamento europeo. Gli studenti, durante la lunga permanenza all’estero, oltre alla possibilità di utilizzare le lingue locali nei diversi contesti comunicativi e relazionali, avranno l’opportunità di elevare e perfezionare le proprie competenze linguistiche presso una scuola di lingua inglese, a diretto contatto con docenti madrelingua, per un’intera settimana. Il corso è finalizzato al conseguimento della certificazione di livello B2.

Protagonisti della cerimonia sono stati gli studenti che, dopo aver illustrato i “prodotti” finali dei singoli progetti, hanno ricevuto dai tutor gli attestati di frequenza.

Durante la manifestazione i corsisti hanno espresso il loro apprezzamento per i percorsi conclusi, che, hanno dichiarato, hanno accresciuto in loro la consapevolezza di essere parte di una grande comunità, quella europea, che si riconosce in valori fondamentali comuni.

In un momento in cui il progetto europeo è sottoposto a grandi sfide politiche, economiche e sociali, l’obiettivo del Pon “Educazione alla cittadinanza europea ” è quello di contribuire alla conoscenza delle istituzioni della U.E. e del loro funzionamento e di fornire agli studenti strumenti critici indispensabili per costruire il futuro in cui vogliono vivere.

Significative le parole della professoressa Annalisa Marinelli, referente d’istituto per la progettazione europea e l’internazionalizzazione, che ha ideato, scritto e fortemente voluto l’intero progetto così come tutti gli altri di cui il Polo Liceale è risultato vincitore per il periodo 2014-2020: “Siamo orgogliosi delle opportunità che da diversi anni stiamo offrendo ai nostri studenti al fine di accrescere in loro le competenze di cittadinanza europea, e non solo, attraverso percorsi di potenziamento delle lingue straniere e mobilità internazionali altamente qualificanti.

Questo progetto, totalmente gratuito per gli studenti selezionati, è risultato al terzo posto nella graduatoria dei vincitori in tutta la regione Puglia; ha contribuito notevolmente ad arricchire il percorso formativo di molti giovani studenti del Polo liceale e a caratterizzare ancor più l’Istituto terlizzese come scuola capace di attuare collegamenti tra innovazione e processi di internazionalizzazione del sistema educativo”.

A breve saranno avviati altri progetti tra cui quello di Cittadinanza globale, che attraverso l’approfondimento di tematiche quali la pace, la democrazia, la tutela dei diritti umani, l’ambiente, le diversità, la giustizia economica, si pone l’ambizioso obiettivo formativo di rafforzare negli studenti la dimensione globale della loro cittadinanza.

mercoledì 29 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti