Attualità

Nasce il comitato #il cimiterononsivende: «Gemmato ritiri il bando»

La Redazione
Nasce il comitato #il cimiterononsivende: «Gemmato ritiri il bando»
Formato da operatori del settore e liberi cittadini terlizzesi, ha esordito ieri mattina esponendo per le vie del centro alcuni tazebao - poi rimossi - in cui chiede conto alla giunta Gemmato del futuro della struttura
scrivi un commento 16

Nasce il comitato cittadino “Il cimitero non si vende”, per protestare contro la decisione dell’amministrazione comunale di concedere in gestione privata la struttura.

Formato da operatori del settore e liberi cittadini terlizzesi, il comitato ha esordito nella mattinata di ieri esponendo per le vie del centro alcuni tazebao – poi rimossi – in cui chiede conto alla giunta Gemmato del futuro prossimo del cimitero.

Prossimamente nell’area saranno avviati lavori di ampliamento che, stando al bando in corso di aggiudicazione, dovranno essere a carico della impresa vincitrice.

“Vogliamo sapere cosa accadrà al nostro cimitero, quali controlli eserciterà il Comune, quali garanzie, pezzi, servizi avranno i cittadini. Il comune ritiro il bando in autotutela”, tuona il comitato. “Ci avete fatto togliere i manifesti noi non ci fermiamo”, aggiunge.

“Tutti devono sapere che il 28 febbraio 2019 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n.2019/S042-094350 è stato pubblicato il bando avente ad oggetto la realizzazione dell’ampliamento del Cimitero di Terlizzi, Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, esecuzione e gestione economica dell’opera e dei servizi cimiteriali, di illuminazione votiva, pulizia e manutenzione del verde. Si apprende dall’Albo Pretorio che all’avviso pubblico di cui trattasi ha partecipato una sola ditta – continua il comitato -. La pubblicazione del bando non è stata preceduta da una opportuna attività di condivisione e confronto con la cittadinanza e che tale attività avrebbe consentito al Comune di Terlizzi di migliorare il contenuto del bando. Non è obbligatorio ma è una buona pratica amministrativa prima di fare un breve pubblico ad un privato per trent’anni. Per questo motivo abbiamo costituito un comitato spontaneo che nei prossimi giorni informerà i cittadini, cercherà un contatto con la Pubblica Amministrazione, raccoglierà firme per chiedere la sospensione in autotutela del bando, agirà per tutelare un bene pubblico che sta a cuore a tutti i cittadini. Non vogliamo turbare alcuna asta, vogliamo che il nostro cimitero non venga privatizzato”, conclude il neocostituito comitato.

domenica 26 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti