Attualità

Parte la sesta edizione di “Notti Medievali”, dedicata alle invenzioni dell’età di mezzo

Michele Colaleo
notti medievali
L'evento, ambientato a Cesano, è organizzato dall'associazione di promozione culturale "Torre Normanna" con il patrocinio del Comune di Terlizzi
scrivi un commento 39

Sabato 25 e domenica 26 maggio il complesso medievale di S. Maria di Cesano ospiterà la nuova edizione di “Notti Medievali”, il suggestivo evento di rievocazione storica che ormai da sei anni trasforma il sito dell’antico santuario mariano in un vero e proprio borgo del Medioevo, perfettamente ricostruito nei suoi spazi e nella riproposizione delle figure che lo animano.

Quest’anno l’intero programma ideato e proposto da Michele Amendolagine, presidente dell’aps organizzatrice “Torre Normanna”, ruota attorno alla valorizzazione degli oggetti inventati durante l’età di mezzo, la cui introduzione nella vita quotidiana popolare ha cambiato la storia della società occidentale e rivoluzionato per sempre abitudini, usi e costumi di ogni giorno.

Se infatti possiamo porre rimedio alla miopia grazie agli occhiali, lo dobbiamo al Medioevo; se portiamo mutande e pantaloni, lo dobbiamo al Medioevo; se riusciamo a lenire il dolore grazie agli anestetici, dobbiamo ringraziare il Medioevo; se le note musicali hanno un nome, è grazie al Medioevo; banche e università sono nate nel Medioevo; i bottoni, la carta, i mulini, la carriola, la bussola e il timone sono tutte invenzioni del Medioevo.

Queste ed altre scoperte materiali, che rischiarano secoli per troppo tempo ingiustamente etichettati come “bui”, saranno presentate ed utilizzate nel corso delle performance dei figuranti, dei rievocatori provenienti da Bari, Foggia, Pescara, Avellino e Salerno, degli artisti di Pesaro-Urbino e dei teatranti che si esibiranno sotto la direzione di Gianluca delle Fontane.

Sarà anche possibile osservare le tecniche di colorazione dei tessuti da parte di una tintora abruzzese, ammirare macchine d’assedio perfettamente riprodotte in scala o in dimensioni reali o ancora seguire i numeri ad alta quota dei marchigiani “Circateatro”, i trampolieri, musici, giullari e sputafuoco più colorati d’Italia.

I bambini potranno divertirsi in un’area ad essi dedicata, caratterizzata dalla presenza di pony provenienti dalla scuderia “Terra degli ulivi”, di un teatrino con nuove storie e pupazzi e da giochi storici, pensati per sfidare direttamente i personaggi del borgo.

Non mancheranno botteghe e taberne, che riproporranno un vero e proprio mercato medievale in cui gustare ottima carne alla brace, caciocavallo impiccato, panini con prodotti locali di alta qualità, dolci con creme speziate, piatti tipici dell’epoca, birre artigianali e acquistare fiori, piante, prodotti dell’artigianato locale e libri a tema medievale.

La giornata di domenica si aprirà con la quinta edizione di “Pedaliamo Terlizzi”, la biciclettata a Cesano organizzata in collaborazione con l’associazione “Puliamo Terlizzi” e proseguirà con il tradizionale banchetto di piatti medievali “A tavola nel Medioevo” (i posti sono limitati e per partecipare è necessario prenotarsi alla mail nottimedievali@libero.it o al numero 3270289507).

Anche questa sesta edizione di “Notti Medievali” prevede il pagamento di un ticket all’ingresso: il costo è di 3 euro per il biglietto intero, 1 euro per il ridotto (ragazzi dai 9 ai 16 anni); gli under 8, gli over 70, i disabili e gli accompagnatori potranno invece entrare gratuitamente.

È infine confermato il servizio navetta gratuito, con partenza da Corso Garibaldi (nei pressi della fermata dell’autobus) e arrivo al complesso medievale di Cesano. Gli orari della navetta sono i seguenti:

SABATO 25 MAGGIO

Partenza (da Terlizzi): 19:00, 20:00, 21:00, 22:00

Ritorno (da Cesano): 20:30, 21:30, 22:30, 23:30

DOMENICA 26 MAGGIO

Partenza (da Terlizzi): 11:00, 17:00, 18:00, 19:00, 20:00, 21:00

Ritorno (da Cesano): 12:30, 18:30, 19:30, 20:30, 21:30, 22:30

venerdì 24 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti