Attualità

Torna “Pedaliamo Terlizzi”, la biciclettata alla scoperta del territorio terlizzese

Michele Colaleo
pedaliamo terlizzi
La pedalata avrà come meta finale il complesso di S. Maria di Cesano, che sarà allestito in vista della nuova edizione di "Notti medievali"
scrivi un commento 162

Domenica 26 maggio si terrà la quinta edizione di “Pedaliamo Terlizzi”, la passeggiata in bici primaverile organizzata dall’associazione “Puliamo Terlizzi” con l’ausilio dei volontari delle Guardie Ambientali d’Italia, delle Associazioni Nazionali Polizia di Stato e Carabinieri e della Polizia Municipale.

La biciclettata, oltre ad essere un’occasione per regalarsi qualche ora spensierata respirando a pieni polmoni l’aria di campagna, farà conoscere e riscoprire ai partecipanti diversi luoghi nascosti dell’agro terlizzese, ricchi di storia e parte integrante del nostro patrimonio culturale ed architettonico.

Lungo la strada verso il complesso di S. Maria di Cesano, immersa in quello stesso fine settimana nello scenario suggestivo di “Notti medievali” e tappa finale della pedalata, sarà possibile ascoltare i racconti di guide turistiche locali sul Portone del Parco, sulla via Traiana, sul Casale e sul torrente San Giorgio, siti inseriti all’interno del percorso proposto dagli organizzatori.

La partenza è fissata per le 9.30 presso la sede di “Puliamo Terlizzi”, in Corso Dante 26. La novità di questa seconda edizione è nella possibilità di scegliere fra due tragitti di lunghezza diversa: il primo sarà lungo poco meno di otto chilometri e seguirà l’asse via Portoni-Traiana-Cesano; il secondo, lungo invece circa tredici chilometri, comprenderà una deviazione utile a raggiungere e visitare Casale S.Giorgio, per poi ricongiungersi col gruppone presso la meta finale di Cesano. Il rientro a Terlizzi è previsto intorno alle 12.30.

Le iscrizioni si potranno effettuare ogni giorno a partire da oggi presso la sede di “Puliamo Terlizzi”, dalle 19.30 alle 20.30. Con il costo simbolico di un euro per gli adulti e di cinquanta centesimi per i bambini fino ai 14 anni, ai partecipanti verrà assegnato un numero di pettorale, valevole anche per l’estrazione di tre ghoiotti premi culinari messi in palio da uno sponsor locale. Ad ogni partecipante verrà inoltre assegnato un ticket per partecipare a prezzo ridotto agli spettacoli serali di “Notti medievali” (oltre all’ingresso gratuito la mattina di domenica).

Si ricorda che, nel rispetto delle direttive nazionali ed europee tese a ridurre l’utilizzo ed il consumo della plastica, l’evento “Pedaliamo Terlizzi” è plastic-free; l’invito pertanto è a non portare bottiglie, piatti e altre vettovaglie in plastica usa e getta al fine di non disperderle nell’ambiente lungo il tragitto.

martedì 14 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti