Attualità

Bel tempo almeno fino a Pasqua. 23 aprile a rischio vento e pioggia

La Redazione
meteo
Cielo in prevalenza soleggiato e temperature primaverili, in ulteriore rialzo nel fine settimana per l'arrivo di un flusso di correnti meridionali
scrivi un commento 15

Dovrebbe tenere fino a Pasqua il bel tempo di questi giorni. Cielo in prevalenza soleggiato e temperature primaverili, in ulteriore rialzo nel fine settimana per l’arrivo di un flusso di correnti meridionali.

“Sarà proprio lo scirocco in rinforzo lunedì sino a minacciare punte di 60-70 km/h nella serata-notte, a scapigliare prima la Pasquetta e poi, con molta probabilità, la giornata del 23”, scrive il meteorologo Francesco Paolo Barile.

“La nuvolosità irregolare, per lo più medio-alta, che giungerà da meridione potrà essere associata a qualche pioggia mista a pulviscolo sahariano, dato che l’area ciclonica che ci lambirà, in arrivo dalla penisola iberica, avrà “goduto” di un approfondimento sul nord-Africa con annessa marcata avvezione calda”.

Il 23 aprile è ancora sotto un’alea di incertezza, invece: “nel pomeriggio del 23 sulla Puglia centrale potrebbe prendere forma un’area di confluenza e conseguente instabilità dovuta allo scontro tra le suddette correnti sud-orientali caldo-umide e quelle sud-occidentali più fresche e secche che seguono la perturbazione. Risulta pertanto probabile la formazione di temporali ma sull’evoluzione di questo frangente dovremo ritornarci più in là data la distanza temporale e la delicata dinamica che accompagnerà questa possibile linea d’instabilità. La Festa Patronale sarà quasi certamente disturbata dal vento forte di scirocco e con buona probabilità da qualche pioggia”.

venerdì 19 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti