Attualità

Gas radon ed elettrosmog, killer silenziosi. Legambiente organizza un dibattito in Biblioteca

La Redazione
Gas radon ed elettrosmog
Parteciperanno Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, Luigi Pennetta, docente del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università di Bari, Vito Bruno, direttore generale dell'Arpa Puglia
scrivi un commento 19

Il Circolo Legambiente di Terlizzi “Amici di Vito e Clara” promuove un pubblico incontro dal titolo “Gas radon ed elettrosmog: killer silenziosi. I rischi per la salute e gli adempimenti di legge”.

Durante l’incontro saranno discusse con l’intervento di esperti del settore le problematiche connesse al gas radon e ai campi elettromagnetici, “killer silenziosi” e probabilmente poco conosciuti. “La tematica del rischio causato sulla salute umana dal gas radon e dall’elettrosmog è di grande attualità, specie alla luce degli obblighi che la normativa nazionale e regionale pone in capo ai diversi soggetti coinvolti, pubbliche amministrazioni in primis e datori di lavoro ed esercenti attività in generale”, si legge in una nota di Legambiente.

“Il radon è un gas radioattivo naturalmente presente nel nostro sottosuolo e in alcuni materiali da costruzione, che tende ad accumularsi pericolosamente negli ambienti chiusi, specie se interrati e al piano terra. E ancor più pericolosi sono gli elementi di decadimento del radon stesso, i quali entrano nel nostro apparato respiratorio veicolati dal vapore acqueo e dal pulviscolo atmosferico, raggiungono i polmoni e qui decadono emettono radiazioni altamente dannose per i tessuti”, osserva Michelangelo Guastamacchia, presidente del circolo Legambiente di Terlizzi. “L’Oms classifica infatti il radon come cancerogeno, seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo di sigaretta. È essenziale, pertanto – continua Guastamacchia – senza fare allarmismi, approfondire le conoscenze su tali fattori di rischio, conoscere gli adempimenti di legge specie per i locali aperti al pubblico e sensibilizzare e responsabilizzare, dunque, tutti gli attori coinvolti, affinché si pongano in essere misure e comportamenti che riducano il rischio di esposizione a radon e campi elettromagnetici, in particolar modo nelle scuole”.

Tra i relatori, Michelangelo Guastamacchia, presidente del Circolo Legambiente di Terlizzi “Amici di Vito e Clara”, Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi, Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, Luigi Pennetta, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia; Gianluca Giagni, ingegnere libero professionista, esperto in sicurezza del lavoro e sui cantieri, oltre che scrittore. Modererà il dibattito la giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Enrica D’acció. Al termine dell’incontro è previsto un dibattito in cui sarà coinvolto il pubblico presente.

L’incontro, che gode del patrocinio del Comune di Terlizzi, di Legambiente Puglia, dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e dell’Ordine dei Geologi della Puglia, si terrà il 9 aprile 2019 alle ore 18 e 30 presso la Biblioteca Comunale di Terlizzi.

domenica 7 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti