Attualità

“Tessiamo l’amicizia”: il vescovo Cornacchia in visita ufficiale alla “Don Pietro Pappagallo”

La Redazione
monsignor cornacchia
All'incontro parteciperanno tutti gli alunni dell'istituto scolastico, i genitori rappresentanti di classe e di sezione, il dirigente scolastico Catalano, il personale docente, Ata e di segreteria e il consiglio di circolo
scrivi un commento 13

Il vescovo della nostra diocesi, Domenico Cornacchia, domani sarà in visita al I Circolo Didattico “Don Pietro Pappagallo”.

All’incontro ufficiale – denominato “Tessiamo l’amicizia” – parteciperanno tutti gli alunni dell’istituto scolastico, i genitori rappresentanti di classe e di sezione, il dirigente scolastico Catalano, il personale docente, Ata e di segreteria e i componenti del Consiglio di Circolo.

Si tratta – afferma una nota del circolo – di “un’occasione privilegiata e straordinaria, nell’ambito della prima visita pastorale che il Vescovo Cornacchia compie in diocesi, a quasi tre anni dal suo ingresso e a tre mesi circa dal decreto di indizione. È opportunità di incontro e confronto per tutta la comunità scolastica”.

“Un momento di crescita e condivisione in un contesto di scambio culturale e valoriale, all’insegna della meraviglia e della riscoperta del nostro percorso”, aggiunge ancora la dirigenza del I Circolo.

L’intervento del Vescovo si dipanerà in due distinti momenti: in prima mattinata ci sarà l’accoglienza nel plesso “Don Pietro Pappagallo” per incontrare alunni, docenti e genitori rappresentanti della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia “M. Sarcone”; successivamente, nella sede di Via Tripoli, il Vescovo incontrerà alunni, docenti e genitori rappresentanti dei plessi delle Scuole dell’Infanzia “padre M. Catalano” e “G. Rodari”.

Fervono intanto nelle scuole del Circolo Didattico i preparativi per l’accoglienza: “le attività che hanno visto coinvolta l’intera comunità scolastica, sono state occasione d’incontro e crescita per quanti, con abnegazione e generosità si sono impegnati per la buona riuscita dell’evento”, continua la nota. Per l’occasione ogni classe e sezione ha realizzato una propria attività: poesie, letture di brevi brani, pensieri, cartelloni, canti, coreografie, ciascuna delle quali organizzata attorno al progetto “Tessiamo l’amicizia: sulle orme di don Pietro Pappagallo”.

“Un percorso didattico che ha avuto il pregio di porre al centro dell’esperienza pedagogica la gioia dello stare insieme agli altri, accettando e valorizzando le differenze, sviluppando atteggiamenti positivi nei confronti del diverso per giungere alla scoperta del significato e del valore più profondo dell’amicizia: un luogo dove stabilire rapporti positivi con gli altri e comprendere l’efficacia della collaborazione e dell’aiuto reciproco”, conclude la nota dell’istituto scolastico.

L’incontro è in programma per le ore 9 del 27 marzo.

martedì 26 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti