Attualità

Legambiente: «Il Comune di Terlizzi si doti di un regolamento per il verde pubblico e privato»

La Redazione
Legambiente: «Il Comune di Terlizzi si doti di un regolamento per il verde pubblico e privato»
L'appello dell'associazione: «Spesso, come in questi ultimi giorni, assistiamo impotenti ad abbattimenti di alberi, magari per far posto al cemento»
scrivi un commento 15

Il circolo terlizzese di Legambiente, recentemente intitolato alla memoria di Clara Andriani e Vito Bonaduce, caldeggia l’adozione di un regolamento comunale per l’uso e la tutela del verde pubblico e privato.

“Il verde cittadino ed i suoi alberi sono un patrimonio comune, un valore fondamentale assolutamente da tutelare per preservare e migliorare la vivibilità della città – si legge in una nota diffusa dall’associazione di promozione sociale -. Le aree verdi, i parchi e i giardini accompagnano, infatti, il nostro vivere quotidiano ed assolvono importanti funzioni: contribuiscono a regolare gli effetti del microclima, incidono positivamente sulla depurazione dell’aria e delle acque (basti pensare che un solo albero è capace in un anno di fissare circa 14 chili di CO2 dall’atmosfera), fanno da barriera ai rumori, hanno un’azione antibatterica, di difesa del suolo e di conservazione della biodiversità. Rappresentano, inoltre, spazi gradevoli per sostare, passeggiare, giocare e riflettere. Per questi motivi riteniamo indispensabile che il Comune di Terlizzi si doti finalmente di un Regolamento di uso e tutela del verde pubblico e privato, affinché si eviti, da parte di tutti, una gestione improvvisata o dannosa del patrimonio verde cittadino. Spesso, come in questi ultimi giorni, assistiamo impotenti ad abbattimenti di alberi, magari per far posto al cemento, senza sapere se, come, quando e dove saranno piantumati nuovi alberi”.

“Il Regolamento è uno strumento che consentirà all’amministrazione comunale di gestire e controllare in maniera più efficace, efficiente e coordinata gli interventi sul verde, sia da parte dello stesso Comune che da parte dei privati – commenta il presidente Michelangelo Guastamacchia – Consentirà ad esempio di regolamentare la progettazione, la manutenzione e l’adozione delle aree a verde, l’assegnazione di orti urbani e la lotta alle malattie delle piante, di individuare gli interventi eseguibili, introducendo il censimento delle alberature e impegnando il Comune ad individuare aree da poter destinare alla piantumazione di un nuovo albero per ogni nato, obbligo introdotto dalla legge n.113 del 1992, successivamente modificata e integrata dalla legge n.10 del 2013”.

“A nome del circolo Legambiente Terlizzi – prosegue Guastamacchia – ringrazio il sindaco per aver accolto positivamente la nostra richiesta di mettere a disposizione l’esperienza e le competenze di Legambiente per collaborare con gli uffici comunali alla stesura del Regolamento di uso e tutela del verde, e alla individuazione di aree in città da poter destinare alla piantumazione di nuovi alberi. La nostra associazione è disponibile a donare degli alberi senza costi per la collettività”, conclude il presidente di Legambiente Terlizzi.

martedì 12 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti