Attualità

Il Polo Liceale ospita venti studenti del Liceo Raimondi di Lima

Francesca Balsano
Il Polo Liceale ospita venti studenti del Liceo Raimondi di Lima
Gli studenti peruviani sono stati accolti dalle famiglie dei docenti e degli studenti del Polo: alla mattina seguiranno le lezioni e nel pomeriggio visiteranno la nostra Regione
scrivi un commento 10

La comunità scolastica del Polo Liceale “Licei Sylos Fiore” di Terlizzi ha accolto mercoledì 13 febbraio in auditorium la delegazione di 20 studenti e 2 docenti peruviani del prestigioso Liceo Raimondi di Lima.

Gli studenti peruviani, ospiti nelle famiglie dei docenti e degli studenti del Polo, seguiranno la mattina le lezioni e nel pomeriggio visiteranno le bellezze artistico culturali della terra che li ospita.

L’interscambio internazionale promosso dal Polo Liceale è un’esperienza che mira a rendere gli studenti sensibili alle tematiche mondiali, consapevoli della propria identità culturale e del valore di quella altrui; l’intero percorso di scambio è stato ideato dalla professoressa Annalisa Marinelli, che ne ha curato l’organizzazione e lo svolgimento con passione e dedizione.

Il dirigente scolastico, Anna Allegretta, visibilmente emozionata, ha dato il benvenuto ufficiale alla delegazione peruviana sottolineando, nell’indirizzo di saluto, la valenza umana e formativa dell’esperienza di scambio che crea un ponte di amicizia tra Lima e Terlizzi.

“Il primo incontro con gli studenti del Perù – afferma la dirigente- è avvenuto la scorsa estate nell’ambito del progetto di volontariato scolastico “Dai vita ai sogni” svoltosi a Lima. Il progetto è stato l’occasione per incontrare la comunità scolastica del liceo Raimondi e stipulare un accordo di scambio culturale e di conoscenza reciproca dei rispettivi sistemi scolastici”.

Presenti alla manifestazione l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, che ha sottolineato il valore formativo dello scambio tra culture lontane e il delegato all’Istruzione della Città Metropolitana di Bari, Vito Lacoppola, il quale ha precisato che la Città Metropolitana si impegna a supportare economicamente le scuole che realizzano attività dall’elevata valenza formativa come il Polo Liceale di Terlizzi, definita da Lacoppola “scuola di eccellenza”.

Presente anche l’Assessore alla cultura del comune di Terlizzi, Lucrezia Chiapparino, portavoce del sindaco, che ha espresso apprezzamento per la significativa opportunità che il Polo Liceale offre agli studenti.

Nel corso della mattinata gli ospiti peruviani hanno portato alla platea il saluto del preside del Liceo Raimondi, Sante Beltramelli, e hanno “raccontato “la loro scuola; particolarmente sentito il passaggio di testimone tra i ragazzi che hanno partecipato l’anno scorso al progetto di volontariato in Perù “Dai Vita ai sogni 1” e quelli in partenza la prossima estate.

La manifestazione si è conclusa sulle note di “Volare”, cantata in un clima di gioiosa festa da tutti i presenti.

sabato 23 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti