Attualità

​”Io, medico”, in Pinacoteca la presentazione del libro di Felice Spaccavento

La Redazione
​“Io
Il 47enne anestesista-rianimatore è stato fondatore e a lungo portavoce del Progetto Ospedale Unico
scrivi un commento 22

Si terrà il primo marzo prossimo in Pinacoteca la presentazione di “Io, medico”, il libro del dottor Felice Spaccavento.

Anestesista-rianimatore, stimato dai colleghi, il 47enne è stato fondatore e a lungo portavoce del Progetto Ospedale Unico.

Come vive un medico appassionato del suo lavoro ma costretto a operare in ospedali di frontiera? Com’è il suo rapporto con i pazienti, con la famiglia, i figli, i genitori, le cose importanti che costruiscono la personalità? Cosa prova quando dal suo operato dipendono la vita e la morte di un paziente, di una mamma o di un bambino?

Questo e molto altro è raccontato in uno spaccato vivo, di vita quotidiana, dove non mancano i momenti goliardici e spiritosi di alleggerimento. Perché anche il guerriero più motivato ha bisogno ha bisogno di distrarsi ogni tanto. Prima di rituffarsi nella mischia.

«Il diario bellissimo e sconvolgente di un medico in prima linea tra la vita e la morte. Il medico che tutti vorrebbero incontrare, apre le porte della sua anima, in tutte le sue sfaccettature. La guerra alla morte e alle malattie, la famiglia, gli amori, le emozioni, i successi, le sconfitte. Ma anche il privato, la musica, il tormento tra ateismo e voglia di fede, i momenti di leggerezza, le foto di famiglia di un uomo fin troppo vero, attuale, pieno. “Sei meglio del dottor House”, gli scrivono: “lui è solo una finzione”. Ed è vero. House è un solitario e misantropo, Spaccavento invece ama i suoi pazienti, li ascolta, li “guarda dal basso in alto”. Un approccio che ridisegna il concetto stesso di medico, verso una medicina più umana. Dalla sua timeline direttamente all’anima di chi legge. Un capolavoro di passione, dedizione e umanità. Un libro che cambia la vita».

Il libro – il cui testo è curato da Mario Albrizio – è totalmente no profit e i ricavati saranno utilizzati unicamente a fini di miglioramento della sanità, territoriale e non, ispirando o finanziando opere di sensibilizzazione, comunicazione, convegni, studi, ricerche, editoria o acquisto di macchinari da cedere in comodato gratuito.

Dialogheranno con l’autore il dottor Sergio Cappello, Dirigente Medico U.O.C. Medicina Interna P.O. “G.Tatarella ” – Cerignola e il dottor Nicola Fioretto, Dirigente medico responsabile del servizio di radiologia del P.O. “Mons. R. Dimiccoli” – Barletta.

mercoledì 20 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti