Attualità

Il nuovo intervento di Puliamo Terlizzi sarà all’insegna della gastronomia locale

Michele Colaleo
Puliamo Terlizzi
L'iniziativa nasce per tentare di coniugare l'attività di risanamento ambientale alla valorizzazione dei prodotti tipici dell'arte culinaria nostrana
scrivi un commento 12

“Con la cittadinanza attiva si mangia!” è lo slogan coniato da Puliamo Terlizzi per promuovere il 170º intervento di recupero del territorio in programma per questa domenica.

Oggetto dell’attenzione dei volontari ambientalisti sarà Via Vecchia San Marco, una strada di campagna che collega Via Sovereto alla complanare (lato mare) della provinciale 231.

Il sito è già stato parzialmente bonificato con la 158ª azione del collettivo, risalente al settembre dello scorso anno. In quell’occasione, l’associazione si è mobilitata per sanare la condizione di estremo degrado in cui versava la parte settentrionale della strada rurale, quella compresa tra il passaggio a livello e Via Sovereto.

Questo nuovo intervento è invece finalizzato a rimuovere i rifiuti situati nel fazzoletto di terra situato sul lato diametralmente opposto della carreggiata, che è stato trasformato dagli incivili in una sorta di piccola discarica a cielo aperto ospitante scarti di ogni tipo, dagli urbani, agli ingombranti, agli edili.

Si tratta dell’ennesimo intervento di recupero dell’agro terlizzese messo in campo da Puliamo Terlizzi, per il quale però il gruppo di volontari ha previsto una interessante novità che punta a valorizzare le eccellenze della gastronomia locale.

Tra tutti coloro che parteciperanno all’azione di pulizia, saranno infatti sorteggiati tre fortunati vincitori, ai quali verranno destinati alcuni prodotti tipici della cucina pugliese, messi meritoriamente in palio da un panificio terlizzese: una focaccia barese da mezzo chilo, una confezione di paste all’uovo senza lattosio e una confezione di taralli al finocchio.

Per candidarsi all’estrazione sarà necessario presentarsi questa domenica presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria dalle 9.30 alle 9.50, dare il proprio nominativo ad un referente dell’associazione e partecipare all’intervento di bonifica in Via Vecchia San Marco, al termine del quale verranno assegnati i premi culinari dello sponsor.

Tutto l’occorrente sarà naturalmente – come sempre – messo a disposizione dai volontari del collettivo, che cercano quotidianamente di rendere la porzione di mondo in cui viviamo più pulita e vivibile.

venerdì 15 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti