Attualità

“Torre Normanna” presenta a Berlino il format “Notti Medievali”

La Redazione
“Torre Normanna” presenta a Berlino il format "Notti Medievali"
Una delegazione dell'associazione terlizzese è stata ambasciatrice del progetto in Germania, al Museumsdorf Düppel di Berlino, centro riconosciuto a livello internazionale per l'archeologia sperimentale
scrivi un commento 16

“Torre Normanna” presenta il format “Notti Medievali” in Germania.

A meno di un anno dalla presentazione della pagina tedesca dedicata all’evento – “Mittelalterliche Nächte” – una delegazione dell’associazione terlizzese è stata ambasciatrice del progetto a Berlino, “confermando – si legge in un comunicato dell’aps – ancora una volta gli obiettivi futuri, ovvero la promozione dell’evento in campo internazionale puntando sul connubio tra turismo e cultura e sulla destagionalizzazione del turismo in Puglia”.

La sesta edizione dell’evento, che si svolgerà nel complesso di Santa Maria di Cesano il 25 e il 26 maggio 2019 e sarà dedicata a “Le Invenzioni”, sarà una ricognizione da un punto di vista artistico delle “tecnologie” medievali che hanno cambiato profondamente la storia e che continuano a influire anche sul nostro presente.

A Berlino i responsabili dei rapporti con l’estero di Torre Normanna, Luigi Amendolagine e Julia Wachenfeld, sono stati accolti da una delegazione del Museumsdorf Düppel (‘Villaggio-Museo di Düppel’), museo statale di Berlino e centro riconosciuto a livello internazionale per l’archeologia sperimentale. Il villaggio-museo, costruito sulla pianta di un insediamento del XIII secolo, rappresenta una fedele ricostruzione del villaggio medievale e al suo interno è praticata ancora la rotazione triennale delle colture, sono coltivate antiche piante selvatiche e sono allevate di nuovo razze di animali domestici ormai estinti, come ad esempio il tipico “maiale da pascolo di Düppel”.

“Al Museumsdorf-Düppel, in particolare alle socie Annett e Brigitte, va il nostro più cordiale ringraziamento per l’invito e la calorosa accoglienza”, affermano Julia e Luigi, che si dicono “onorati di essere stati ospiti esclusivi del villaggio, attualmente chiuso per la pausa invernale, e di aver avuto la possibilità di parlare di Notti Medievali, di Terlizzi e della Puglia a Berlino”.

“Dalla sinergia con nuove realtà di ben più grandi dimensioni parte la promozione di Notti Medievali e del territorio ad esso connesso. Un viaggio di mille miglia inizia sempre con il primo passo e nel caso di Notti Medievali il primo passo è davvero importante…”, conclude la nota di Torre Normanna.

domenica 10 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti