Attualità

Al Polo Liceale ospiti venti studenti peruviani del Liceo “Raimondi” di Lima

Gianpaolo Altamura
Gianpaolo Altamura
Al Polo Liceale ospiti 20 studenti peruviani del Liceo "Raimondi" di Lima
Il progetto di interscambio scolastico intercontinentale è stato sottoscritto questa estate da Sante Beltramelli, dirigente di uno dei più esclusivi licei dell'America latina, e Anna Maria Allegretta
scrivi un commento 28

Dal 12 al 24 febbraio venti studenti del prestigioso Colegio Antonio Raimondi di Lima (Perù), accompagnati da due docenti, saranno ospiti d’eccezione del Polo Liceale Sylos-Fiore di Terlizzi.

Il progetto di interscambio scolastico intercontinentale sottoscritto da Sante Beltramelli, dirigente di uno dei più esclusivi licei dell’America latina, e Anna Maria Allegretta, dirigente dell’istituto terlizzese ha preso avvio la scorsa estate grazie ai buoni uffici di S. E. Monsignor Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico in Perù.

Il progetto, ideato e curato dalla professoressa Annalisa Marinelli del Polo liceale Sylos-Fiore, si inserisce nella prospettiva di internazionalizzazione del sistema scolastico italiano fortemente sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca da cui i due istituti dipendono. Il Liceo Raimondi è infatti una scuola italiana all’estero frequentata da studenti di lingua madre spagnola.

“L’incontro tra culture, lingue, tradizioni, stili di vita così diversi sarà un’esperienza di sicuro arricchimento per tutti gli studenti e i docenti dei due paesi partecipanti al progetto, per l’intera comunità scolastica del polo liceale, per le famiglie degli studenti che con grande affetto e generosità ospiteranno nelle proprie case i ‘compagni di classe’ peruviani dei propri figli, e per tutta la città di Terlizzi, che gli ospiti stranieri visiteranno insieme alle bellezze più significative della nostra bella terra di Puglia”, si legge in una nota dell’istituto di Viale Gramsci.

Il programma delle attività didattiche sarà arricchito da una visita all’Università “Aldo Moro” di Bari, occasione preziosa di incontro dei giovani studenti con il prof. Paolo Ponzio, ordinario di Filosofia presso il Dipartimento di Studi umanistici e con il governatore Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.

giovedì 31 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti