Attualità

Foster Wallace a teatro con la compagnia “La ballata dei Lenna”

La Redazione
la ballata dei lenna
Ispirato a "Il re pallido", ultimo romanzo pubblicato postumo dell'autore statunitense, al Mat va in scena "Human animal"
scrivi un commento 4

Stasera, domenica 20 gennaio, a calcare il palcoscenico del teatro del Mat ci sarà la compagnia “La ballata dei Lenna” con “Human Animal”.

Ispirato a “Il re pallido”, ultimo romanzo – pubblicato postumo – di David Foster Wallace, è dedicato all’eroica quotidianità di un gruppo di funzionari dell’Agenzia delle Entrate di una cittadina di provincia negli Usa che hanno l’intento di indagare cosa significa restare umani nonostante la complessità del vivere quotidiano e la noia della burocrazia.

La Ballata dei Lenna, da sempre all’attenzione di pubblico e critica, è un collettivo di ricerca teatrale fondato da Nicola Di Chio, Paola Di Mitri, e Miriam Fieno che nasce nel 2012 alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, dove i tre attori si formano e si diplomano. Il lavoro di compagnia si concentra sullo studio delle relazioni tra la collettività e il suo quotidiano, nel tentativo di mettere in evidenza i punti di attrito dell’immaginario contemporaneo.

L’idea del teatro come una rappresentazione collettiva porta la compagnia alla ricerca e all’uso di una varietà di linguaggi, che vanno dalla centralità dell’attore alla sua scomposizione, dalla parola al movimento, dal suono all’immagine.

I tre artisti fondano il loro lavoro in una prospettiva che comprende l’arte dell’autore, il mestiere di interprete e il ruolo di direttore della scena, portando in scena uno spettacolo dove si mescolano realtà e finzione, fiction e non fiction, teatro e realcinema, ripercorrendo alcune delle tematiche chiave della produzione letteraria di David Foster Wallace, fino a “Il re pallido”, romanzo rimasto incompiuto e ispirazione per la regia.

Come per l’opera postuma (e incompleta) di Wallace, La ballata dei Lenna mette in scena le esistenze frammentate dei protagonisti in un progetto di docuteatro: da una parte un ufficio con tre agenti del fisco, dall’altra il pubblico e in mezzo uno schermo su cui lo spettatore vede proiettato il video-reportage della giornata di lavoro dei tre impiegati.

Sipario alle 21. Prenotazioni al numero 3492397360. Il costo del biglietto d’ingresso è di sei euro.

domenica 20 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti