L'aggiornamento

Neve, la situazione sulle strade. Mezzi spargisale al lavoro sulle provinciali

La Redazione
Neve
Nevicate sulle arterie di competenza della Città metropolitana di Bari. Il Prefetto revoca il divieto della circolazione per i mezzi pesanti sulle strade extraurbane
scrivi un commento 22

Nella serata di ieri il Prefetto di Bari, Marilisa Magno, ha revocato il divieto della circolazione per i mezzi pesanti disposto qualche ora prima sulle strade extraurbane della Città Metropolitana.

Questa mattina, però, molte strade della ex provincia sono comunque imbiancate.

La situazione. Tenuto conto di quanto previsto dal vigente Piano Neve approvato dalla Prefettura di Bari – Area Protezione Civile Difesa Civile e Soccorso Pubblico, nonché delle indicazioni e delle richieste pervenute da parte delle forze di polizia, delle Amministrazioni Locali, ecc., la Città Metropolitana ha predisposto, con le modalità d’urgenza correlate al fenomeno climatico avverso in atto, l’operatività dei mezzi d’opera e delle maestranze delle imprese necessarie alla esecuzione delle attività emergenziali di mantenimento funzionale delle strade di competenza organizzate in sei ambiti territoriali sull’intero territorio.

Dalle prime ore di questa mattina. secondo le modalità previste e con il coordinamento degli organi preposti, sulle strade interessate dalla neve sono eseguiti gli interventi di spargimento sale necessario alla prevenzione delle formazioni gelive, nonché lo sgombero della coltre di neve.

Presso gli uffici della Città Metropolitana di Bari è operativo 24 ore su 24 il recapito telefonico 080/5412410 utile per la ricezione di eventuali segnalazioni di criticità sulla viabilità provinciale.

I consigli prima di mettersi in auto.

Informarsi sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali;

Avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve,

Prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade sia sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

Mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;

Aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;

Prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

Tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;

In salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;

Non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;

Prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;

Evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);

Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

giovedì 3 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti