Attualità

Arrivata a Terlizzi la Luce di Betlemme

La Redazione
close
Arrivata a Terlizzi la Luce di Betlemme
La Luce della Pace è arrivata ieri sera alla stazione di Molfetta, proveniente da Bologna, ed è stata trasportata nella parrocchia di Santa Maria di Sovereto a Terlizzi dai responsabili del circolo Anspi parrocchiale
scrivi un commento 42

Passa da Terlizzi anche quest’anno la Luce della Pace di Betlemme.

Si tratta di una lampada che arde perennemente da secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra. Nel 1986, qualche settimana prima di Natale, la televisione austriaca Örf ha proposto per la prima volta al pubblico la trasmissione natalizia di beneficenza “Lichts in Dunkel” (“Luce nel buio”). Un bambino viene accompagnato ad accendere un lume dalla lampada nella Grotta di Betlemme, che poi viene riportata a Linz per via aerea. Nel corso della trasmissione televisiva, la “Luce”, in collaborazione delle Ferrovie, viene trasportata per tutto il territorio austriaco.

Nel 1988, per la prima volta, gli Scout austriaci iniziano a collaborare alla distribuzione della Luce della Pace e a organizzare l’operazione “Luce della Pace da Betlemme”, una cerimonia ecumenica che si svolge a Vienna, alla quale partecipano le delegazioni scout delle varie Nazioni. Ciascuna delegazione accende un proprio lume e la Luce della Pace da Betlemme si “irradia” così in tutta Europa.

La Luce della Pace arrivò per la prima volta in Italia nel 1992, nell’Alto Adige-Süd Tirol; nel 1993 giunse anche a Trieste, direttamente da Vienna. Nel 1994 fu costituito un comitato spontaneo tra le Associazioni Scout triestine per l’accoglienza e la diffusione della Luce della Pace in città e nel 1996 le Associazioni decisero di organizzare la prima distribuzione della Luce della Pace in Italia, con l’ausilio del treno. Da anni la Luce della Pace, custodita a Betlemme nella grotta della Natività, viene trasportata di città in città dalle associazioni internazionali di volontariato per trasmettere un messaggio di amore e fratellanza, anche e soprattutto nei luoghi in cui sono più forti il disagio e il bisogno di solidarietà e uguaglianza.

La Luce è arrivata ieri sera alla stazione di Molfetta, proveniente da Bologna, ed è stata trasportata nella parrocchia di Santa Maria di Sovereto a Terlizzi dai responsabili del circolo Anspi parrocchiale.

Dopo un breve momento di preghiera, in chiesa la lanterna è stata accesa e collocata sull’altare maggiore. La Luce resterà accesa fino all’Epifania e – scrive la parrocchia in un post su Facebook – “sarà distribuita a quanti ne faranno richiesta”.

“A sua volta, sarebbe bello che chi la riceve, la porti nella casa della gente, famiglie bisognose, persone sole. Sarebbe quasi un segno tangibile della presenza di Gesù nella loro casa”, aggiunge la parrocchia.

lunedì 17 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti