Attualità

Diecimila euro per una campagna di sensibilizzazione alla differenziata nei negozi

Michele Colaleo
Sacchetti per la differenziata
Il Comune ha deliberato la partecipazione al bando ideato dal Comieco per promuovere interventi a sostegno della raccolta di carta e cartone negli esercizi commerciali
scrivi un commento 9

Anche Terlizzi fa parte del Club “Comuni EcoCampioni in carta e cartone”, nato in Campania nel 2007 per riunire e ricompensare quegli enti locali che hanno raggiunto standard elevati nella raccolta e differenziazione dei due materiali.

L’adesione a questo organismo, che richiede anche il rispetto di tutta una serie di regole nella pratica della differenziata (raccolte nel manifesto del Club), comporta oneri ma anche onori.

Agli EcoCampioni sono infatti riservate risorse economiche specifiche, volte a finanziare alcune delle attività connesse ad un corretto conferimento dei diversi tipi di rifiuti.

È il caso del progetto che il Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) propone per il terzo anno nell’ambito dell’Accordo Quadro Anci-Conai 2014-2019, parte integrante dei tanti interventi dell’organismo per informare e sensibilizzare gli utenti alla realizzazione di una differenziata efficace e di qualità.

In particolare, il bando si propone di finanziare delle campagne di comunicazione ideate da attività commerciali per la raccolta di carta e cartone con una somma complessiva di 60 mila euro, da destinare a sei Comuni EcoCampioni con stanziamenti singoli di 10 mila euro.

In data 10 dicembre, la Giunta ha deliberato la partecipazione del Comune all’iniziativa, prevedendo un cofinanziamento del 5% (pari a 511 euro) a carico del bilancio comunale 2018-2020.

Contestualmente è stata anche approvata la campagna con il quale Terlizzi si candida all’assegnazione delle risorse previste dal Comieco, dal titolo “Rompiamo le scatole… e le ricicliamo”.

Tutte le attività di comunicazione ideate nell’ambito di questa campagna dovranno contribuire ad incrementare e valorizzare la raccolta differenziata di carta e cartone negli esercizi commerciali, fornendo anche informazioni esaustive sul corretto conferimenti del materiale cellulosico.

Gli esercenti avranno a disposizione 60 giorni (da definire entro maggio 2019) durante i quali poter sfruttare disparati mezzi pubblicitari – totem, 6×3, campagne web, pieghevoli esplicativi, vetrofanie – veicolati da un’associazione di volontariato, per esprimere tutta la loro creatività sul tema oggetto del bando.

Inoltre, partecipando ad un test online con domande specifiche sullo smaltimento di carta e cartone e rispondendo correttamente a tutte le domande, tre esercizi commerciali verranno premiati con una bicicletta, mentre tutti gli altri riceveranno via mail un attestato di partecipazione.

Il crono programma dell’iniziativa prevede anche una conferenza stampa di presentazione, l’incontro con associazioni di categoria – come Confesercenti e Confcommercio – ed il coinvolgimento delle associazioni di volontariato attive in città, che si occuperanno anche di illustrare le buone pratiche nella differenziazione dei rifiuti.

domenica 16 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti