Attualità

Al Polo Liceale è tempo di Open Day

Francesca Balsano
polo liceale
Le giornate sono finalizzate a far conoscere l'offerta formativa, le attività e gli aspetti organizzativi dell'istituto scolastico terlizzese
scrivi un commento 63

Si svolgerà domenica 16 dicembre dalle 10 alle 13 il primo dei tre Open Day del Polo Liceale “Licei Sylos Fiore”, la tradizionale giornata di orientamento che l’istituto scolastico di Terlizzi dedica agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.

L’Open Day è finalizzato a far conoscere l’offerta formativa e gli aspetti organizzativi della scuola, in una fase particolarmente delicata della vita delle famiglie, nella quale si programma il futuro dei figli per affrontare consapevolmente il percorso di studi successivo.

L’istituto di Viale Gramsci, guidato dal Dirigente Scolastico Anna Maria Allegretta, si compone di Liceo Classico potenziato con Diritto ed Economia, Liceo Classico ad indirizzo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate potenziato con Diritto ed Economia, Liceo Linguistico Esabac potenziato con Diritto ed Economia, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale; di prossima attivazione il Liceo Scientifico potenziato con Diritto ed Economia.

Il Polo Liceale offre una formazione ricca e completa, attenta allo sviluppo integrale della persona nel rispetto e nella valorizzazione di ogni singolo studente. È un’istituzione in continuo sviluppo, con una solida identità culturale che coniuga tradizione e innovazione, cultura umanistica e scientifica con l’obiettivo di fornire agli studenti una istruzione di alta qualità.

Tratto distintivo dell’Istituto è la vocazione alla promozione di processi di internazionalizzazione della propria offerta formativa; si pongono in questa ottica i progetti Pon 2014- 2020, Erasmus Plus KA1 e KA2 per incrementare la mobilità studentesca e dei docenti.

Per il secondo anno consecutivo verrà realizzato il progetto scolastico di volontariato in Perù “Dai Vita ai sogni” che vedrà una delegazione di studenti e docenti volare alla volta del Perù per una esperienza di sostegno alle vite più deboli e svantaggiate.

L’Istituto terlizzese, dunque, risponde all’esigenza di internazionalizzare l’istruzione, oltre che con i Pon, gli Erasmus, gli stage all’estero e i gemellaggi con scuole straniere, anche con “Dai vita ai sogni”, un progetto ambizioso e articolato scaturito dalla volontà di insegnare agli studenti che i sogni, volti al bene, sono realizzabili.

Durante l’Open Day genitori e ragazzi avranno la possibilità di visitare la struttura che si avvale di un’aula magna, di 3 laboratori informatici, un laboratorio scientifico e un laboratorio linguistico, un’aula 3.0, biblioteca, Lim, palestra coperta, campo polivalente esterno, personal computer in ogni aula, sala mensa.

I visitatori potranno assistere alla presentazione dell’offerta formativa dei Licei presenti all’interno del Polo, che prevede stage all’estero, concorsi e certamina per la promozione delle eccellenze, certificazioni linguistiche B1in spagnolo e B2 in inglese, francese, tedesco, certificazioni informatiche Eipass e Cisco System e molto altro.

La giornata dell’Open Day verrà ripetuta domenica 20 gennaio 2019 dalle ore 10 alle 13 e sabato 26 gennaio dalle 17 e 30 alle 20. La cittadinanza è invitata

martedì 11 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti