Attualità

I consigli di Legambiente per un Natale sostenibile

La Redazione
legambiente
Il circolo terlizzese apre la campagna di tesseramento all'associazione per il 2019
scrivi un commento 28

In vista delle feste natalizie, il Circolo Legambiente di Terlizzi lancia sei proposte e consigli per un Natale sostenibile, solidale e rispettoso dell’ambiente.

1 – Decorazioni: evitare gli addobbi in plastica, preferire quelli in legno, ceramica e stoffa da reperire magari nei mercatini natalizi, o pigne, bacche e fette di agrumi essiccate. Ornamenti sostenibili o facilmente compostabili.

2 – Albero di natale: gli abeti veri sono la scelta migliore, la pianta deve essere giovane, italiana e provenire da coltivazioni specializzate, preferibilmente acquistata da vivai o store che danno la possibilità di riconsegnarlo al termine delle festività; alcuni centri, alla restituzione dell’albero, consegnano un buono spesa. Se poi abbiamo già un abete finto, trattatiamolo con cura facendolo durare il più a lungo possibile: il ciclo produttivo di ciascuno di questi alberi immette in atmosfera circa 23 chili di CO2. Illuminare poi l’albero con lucine a led, si risparmia e si emette meno CO2.

3 – Shopping: per gli acquisti natalizi, spostarsi preferibilmente con i mezzi pubblici: meno stress e minore impatto ambientale. Se proprio non si può fare a meno dell’automobile, predisporre la lista dei regali, aiuterà ad ottimizzare i tempi e gli spostamenti, facendo consumare meno benzina ed emettere meno CO2. Se poi si condividono gli spostamenti con amici è ancora meglio.

4 – Pacchi regalo: incartare preferibilmente i regali con carta riciclata, evitando la carta metallizzata che contiene allumino e non è riciclabile. Infine, per decorare il pacco, rafia, corda, bastoncini di spezie, frutta secca al posto dei fiocchi in plastica.

5 – A tavola: scegliere prodotti tipici ‘Made in Italy’ o meglio ancora a chilometro zero, di qualità e di stagione, provenienti se possibile da agricoltura biologica o dal circuito del commercio equo e solidale. Durante i pranzi e i cenoni di Natale e capodanno meglio evitare stoviglie usa e getta e preferire tovaglioli di stoffa a quelli di carta. Altro consiglio: gli avanzi non vanno buttati, ma consumati nei giorni successivi o riutilizzati come ingredienti per dei nuovi piatti.

6 – Calza della Befana: nella calza, al posto delle comuni caramelle con zucchero raffinato, coloranti e conservanti, mettere del buon cioccolato equo e solidale, della frutta secca, piccoli agrumi, biscotti fatti in casa con ingredienti bio. Idee golose e genuine.

“Ci vuole davvero poco per vivere un Natale green. Seguendo anche solo alcuni dei nostri consigli contribuiremo a rendere il pianeta un po’ più vivibile e accogliente” – questo l’invito di Michelangelo Guastamacchia, presidente dell’associazione ambientalista -.

“Un ultimo consiglio per chi vuole aiutare l’ambiente diventando protagonista del cambiamento, e per chi ama approfondire le notizie green e i dossier ambientali, è quello di regalare la tessera associativa di Legambiente: un regalo originale che consente di partecipare attivamente alle battaglie ed alle iniziative del nostro Circolo e di ricevere la rivista mensile ‘La Nuova Ecologia’. Colgo l’occasione per porgere a tutti i cittadini sinceri auguri di Buone Feste da tutti noi di Legambiente Terlizzi”, conclude Guastamacchia.

sabato 8 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti