Attualità

Monsignor Cornacchia vola in Kenya da Don Paolo Malerba

La Redazione
il vescovo monsignor cornacchia
Dall'11 al 20 il Vescovo sarà in Africa, dove consacrerà la parrocchia della Beata Vergine Maria Immacolata, retta dal sacerdote "fidei donum" terlizzese
scrivi un commento 21

Sarà letto sabato 8 dicembre 2018, solennità dell’Immacolata Concezione, il decreto di indizione della prima Visita Pastorale che il Vescovo Domenico Cornacchia compirà nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, a quasi tre anni dal suo ingresso.

La Visita comincerà ufficialmente il 15 gennaio 2019, con la Solenne Concelebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Molfetta. Dopo di che – scrive in una nota la Diocesi – il Vescovo incontrerà in ogni città “le Autorità Civili e Militari e si recherà negli Ospedali, le Case protette per anziani, gli Istituti scolastici, i Circoli culturali, i Centri di aggregazione sportiva, le Confraternite, il Mondo del lavoro, le Istituzioni per il bene comune, le Associazioni professionali e, successivamente, le Comunità parrocchiali”.

«Verrò soprattutto per mettermi in ascolto delle comunità e della società civile dentro le quali operiamo, leggere con gli organismi di partecipazione i segni dei tempi, incontrare i singoli e i gruppi, trasmettere a tutti la gioia del Vangelo. Docili agli impulsi dello Spirito, ci metteremo insieme alla sequela del Signore, il Pastore bello e buono, che si è fatto vicino al suo popolo (cf. Lc 1,68) e guida i nostri passi sulla via del bene e della pace (cf. Lc 1,79)». Così Monsignor Cornacchia scrive nel decreto pubblicato integralmente su “Luce e Vita” di domenica 9 dicembre e affisso su manifesti distribuiti nelle parrocchie. Pubblicata anche la preghiera, anch’essa distribuita nelle parrocchie, e il logo della Visita Pastorale ideato dall’Ufficio Comunicazioni sociali realizzazione (realizzato da Michelangelo Parisi) con relativa didascalia.

Sabato 8 dicembre (ore 10 e 30) il Vescovo celebrerà la Santa Messa presso la Comunità Casa “Don Tonino Bello” di Ruvo di Puglia, da dove sarà trasmessa in diretta (sul sito e sulla pagina facebook diocesana) la lettura del decreto di indizione.

Dall’11 al 20 dicembre invece il Vescovo, accompagnato dal Vicario don Raffaele Tatulli e dal segretario don Luigi Amendolagine, farà visita alla diocesi di Marsabit, in Kenya, allo scopo di consacrare la nuova struttura pastorale della parrocchia Beata Maria Vergine Immacolata di Loglogo, retta da don Paolo Malerba, sacerdote terlizzese “fidei donum”.

venerdì 7 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti