Attualità

“Small Art”, la rassegna dell’arte in piccolo formato

La Redazione
"Small Art"
Il vernissage della mostra, organizzata dal Collettivo Adsum, sarà il 5 dicembre
scrivi un commento 21

Si inaugura il nuovo capitolo di “Small Art”, ottava edizione della rassegna nazionale dell’arte in piccolo formato, promossa dal Collettivo Adsum.

“L’intento del progetto è riunire artisti e spettatori in un unico spazio e fare del ‘dono’ la forza di gravità di questo mondo – scrive in un comunicato la galleria terlizzese -. Come hanno posto in rilievo molti, tra critici e storici dell’arte, negli ultimi tre decenni le pratiche partecipative hanno ottenuto nuovo fervore e privilegiato l’aspetto politico, auspicando un risveglio dell’operare comune”.

“Sulla scia di questo rinnovato slancio, il nostro obbiettivo è centrare l’attenzione su un paradosso: la costitutiva essenza plurale di ogni singolare, che è uno ed insieme tutti – continua la nota -. Proporsi intenti del genere è una sfida ardua e per certi versi vana, perché va contro i meccanismi stessi dell’«industria della cultura. L’arte è condivisione, ma quella più intima e profonda e con questo evento Adsum vuole omaggiarla”.

Tanti gli artisti, noti ed emergenti, che prenderanno parte alla rassegna attraverso diverse forme artistiche e diverse tecniche espressive, donando la loro opera, che sarà condivisa con quanti vorranno partecipare al “fund rising – sorteggio d’arte”, promosso dal Collettivo Adsum.

Le date di apertura e chiusura dell’evento coincidono – “non casualmente”, soggiunge la galleria -, con due importanti festività: il 5 dicembre, vigilia della festa di San Nicola, “santo molto venerato in terra di Bari, cui è dedicata una “festività caratterizzata dallo scambio di doni”, e il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania.

L’appuntamento con il vernissage è per martedì 5 dicembre 2018 alle ore 18 e 30 presso Adsum artecontemporanea in Via Marconi, 3/5 (Palazzo della Meridiana) a Terlizzi. La mostra sarà visitabile dal 5 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019.

mercoledì 5 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti