Attualità

Salpa la nave dell’Università della Terza Età

La Redazione
gesmundo moro fiore
Riportiamo le riflessioni di una corsista, U. M., sulla giornata inaugurale dell'anno accademico 2018-2019 dell'Ute, svoltasi lunedì scorso
scrivi un commento 10

Riportiamo le riflessioni di una corsista, U. M., sulla giornata inaugurale dell’anno accademico 2018-2019 dell’Università della Terza Età di Terlizzi, svoltasi lunedì scorso nella sede dell’istituto scolastico “Moro-Fiore” in Via Casalicchio.

Dopo aver superato tante difficoltà, il 5 novembre l’Ute ha inaugurato il nuovo Anno Accademico, ospite della Scuola Media “Moro-Fiore” in Via Casalicchio.

L’Ute di Terlizzi, purtroppo, non ha ancora una sede stabile, pur svolgendo un servizio socialmente utile, non marginale, vicina a chi vuole vivere una qualità di vita degna di questo nome ed essere cittadini più attivi e partecipi.

La Presidente, professoressa Giuseppina Piemontese, dopo aver salutato l’Assessore all’Urbanistica, Laura Chiapparino, il professor Gianpaolo Altamura e quanti hanno collaborato per l’avvio di questo Anno Accademico, ha letto il saluto della Presidente Nazionale che elogia la nostra Ute, considerata vera e propria accademia di cultura che, sfidando le difficoltà, perdura nel tempo e vede gli iscritti frequentare con gioia le lezioni , con il piacere di non smettere di imparare .

La Presidente ha presentato la programmazione di questo Anno Accademico, progetto sapienziale che ha tenuto in considerazione le richieste dei corsisti, che vogliono crescere con nuove idee ed esperienze e vivere col sorriso la piacevolezza dello stare insieme.

Il Pof prevede 32 corsi, suddivisi in dipartimenti Umanistico-Scientifico, Artistico-Creativo- Musicale e Informatico. Aspetto fondamentale sarà lo spazio riservato alla salute e ai cambiamenti climatici per sensibilizzare a stili di vita più coerenti e più attenti alla cura dell’ambiente. Il calendario delle lezioni, molto vasto, variegato e interessante, non ha lasciato nulla al caso.

Il professor Gianpaolo Altamura ha ringraziato per l’invito rivoltogli e ha sviluppato una “lectio magistralis” sul tema: “La qualità della vita” che non passa dal Pil, ma dalla conservazione del suo tessuto culturale.

La Presidente ha rivolto un apprezzamento particolare ai docenti che hanno il merito di stimolare le nostre menti e le nostre curiosità. Gremita la sala conferenze. Buon Anno Accademico alla Presidente, al direttivo, ai docenti, ai collaboratori, ai corsisti tutti.

lunedì 12 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti