Attualità

Arriva a Terlizzi la Carovana della prevenzione oncologica “Susan Komen”

Gianpaolo Altamura
Gianpaolo Altamura
Arriva a Terlizzi la Carovana della prevenzione oncologica "Susan Komen"
Tre camper opportunamente attrezzati effettueranno screening di ginecologia, senologia, visite dermatologiche con videodermatoscopia, terapie integrate (visite nutrizionali, Shiatsu), spirometria e corso antifumo
scrivi un commento 4

Da domani a sabato 11 novembre dalle ore 9 alle ore 16 approderà a Terlizzi la Carovana della prevenzione oncologica “Susan Komen”.

Tre camper opportunamente attrezzati effettueranno screening di ginecologia, senologia, visite dermatologiche con videodermatoscopia, terapie integrate (visite nutrizionali, Shiatsu), spirometria e corso antifumo. Saranno quasi 300 le cittadine e i cittadini che potranno usufruire gratuitamente delle visite specialistiche.

La Carovana arriva a Terlizzi per l’impegno dell’Apo (Associazione Prevenzione Oncologica) “Prevenzione con il sorriso” di Ruvo di Puglia, che, in collaborazione con la “Susan Komen Italia per la lotta ai tumori del seno”, ha previsto due tappe, a Terlizzi e a Ruvo.

La “Susan Komen Italia” è attiva dal 2000. Basata sul volontariato, si adopera per tutelare la salute delle donne ed in particolare per sensibilizzare, formare e informare le stesse sulla necessità della prevenzione, specialmente per quanto riguarda i tumori al seno.

Su sollecitazione del Presidente dell’Apo, il professor Onofrio Caputi Iambrenghi, medico chirurgo e docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari, la Komen e la Fondazione Gemelli dell’Università Sacro Cuore di Roma metteranno a disposizione apparecchiature diagnostiche con tecnologie all’avanguardia e personale sanitario per le predette visite. All’iniziativa collaborerà il Servizio Autonomo di Radiologia ad indirizzo Senologico del Policlinico di Bari.

Gli oneri economici saranno a carico dell’Apo di Ruvo di Puglia, che utilizzerà le risorse rivenienti dalle oblazioni volontarie dei cittadini. “Ciò nondimeno coloro che vogliono concorrere al buon esito dell’iniziativa, possono dare il proprio contributo volontario sia in termini di servizi che economico”, recita un comunicato dell’Apo.

Il gruppo di volontari costituitosi a Terlizzi ha provveduto a diffondere l’iniziativa presso l’Ufficio comunale Servizi Sociali, Consultorio, Caritas cittadina, le Parrocchie e le associazioni di volontariato presenti sul territorio in modo che la cittadinanza e le persone maggiormente coinvolte ai problemi di prevenzione fossero opportunamente informate.

Le giornate della prevenzione sono state patrocinate dall’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione allo scopo i locali del chiostro delle Clarisse. Il sindaco Ninni Gemmato ha partecipato, unitamente al sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco e a quello della Città Metropolitana Antonio Decaro, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, tenutasi a Bari il 10 ottobre scorso. Da registrare inoltre la presenza di venti infermieri e infermiere terlizzesi che presteranno la loro opera gratuitamente a supporto dei medici volontari.

giovedì 8 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti