Attualità

Fiorone “Mengtaur”, si lavora per il marchio Dop

La Redazione
Il fiorone "Domenico Tauro"
Sul portale internet comunale è stato pubblicato lo studio di fattibilità relativo al relativo al riconoscimento del marchio di qualità
scrivi un commento 34

Tutelare, promuovere e valorizzare la produzione del fiorone nero «Domenico Tauro», tipicità agroalimentare propria di Terlizzi.

Con questo obiettivo l’amministrazione comunale ha avviato alla procedura per la certificazione di Denominazione di Origine Protetta del fiorone «nero» di Terlizzi. Sul portale internet comunale è stato pubblicato lo studio di fattibilità relativo al riconoscimento del marchio di qualità (https://www.comune.terlizzi.ba.it/po/mostra_news.php?id=949&area=H), primo passo che precede la stesura di uno statuto per la costituzione di un consorzio di tutela.

«Questo percorso verso la certificazione Dop nasce ed è supportato dal Comune di Terlizzi e puntiamo ad arricchirlo attraverso il coinvolgimento di produttori, distributori ed estimatori», afferma il sindaco Ninni Gemmato. Per questo entro il 10 dicembre prossimo gli interessati potranno presentare osservazioni e suggerimenti all’indirizzo mail ordinaria segreteria@comune.terlizzi.ba.it o per mezzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it.

Il fiorone nero di Terlizzi, altrimenti detto «fiorone Domenico Tauro», si produce fra Terlizzi, Ruvo, Molfetta e Giovinazzo. Nasce da una pianta bifera che permette prima la raccolta del fiorone e dopo quella dei fichi. La sua tipicità è testimoniata dal nome stesso – nel dialetto tipico locale «Menghtaur», ovvero Mingo Tauro, che è la versione gergale del nome Domenico Tauro, già sindaco di Terlizzi e agricoltore che per primo sperimentò questa coltivazione.

Oltre alle sue prelibate qualità organolettiche, il fiorone di Terlizzi presenta ulteriori benefici per la salute: non a caso la medicina moderna riconosce le proprietà di questo frutto che è stato inserito nella lista degli alimenti utili alla prevenzione del cancro. Inoltre, l’ottenimento del certificato Dop si concretizzerà con un disciplinare per la produzione, un incentivo per produttori e aziende agricole a coltivare il fiorone «Domenico Tauro» seguendo determinate specifiche tecniche che diano origine a una produzione unica nel suo genere

«L’ottenimento del marchio Dop – spiega ancora il sindaco Ninni Gemmato – certificherebbe l’unicità del fiorone di Terlizzi dando così origine a un un nuovo asset di sviluppo turistico, di valenza gastronomica, attraverso un nuovo brand e politiche di marketing territoriale che investirebbero tutto il Nord Barese anche in linea con la riconoscibilità del brand Puglia. I vantaggi non finiscono qui – aggiunge Gemmato – il marchio di qualità di origine protetta valorizzerebbe le produzioni delle nostre imprese agricole già apprezzate sui mercati nazionali ed europei, puntando sulla qualità del prodotto e del territorio».

domenica 21 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti