Attualità

Il weekend del Mat all’insegna della musica e del teatro

Michele Colaleo
michele sinisi
Si parte giovedì 18 ottobre con l'inaugurazione del laboratorio di teatro per bambini. Venerdì andrà in scena il primo spettacolo della stagione teatrale, "Now" di Michele Sinisi, mentre sabato ci sarà il concerto di Go Dugong
scrivi un commento 9

Continua freneticamente l’attività culturale e ricreativa del Mat, che dopo la riapertura autunnale del 4 ottobre sta intensificando il programma di eventi finalizzati anche all’intrattenimento.

Numerosi sono gli appuntamenti previsti per questo fine settimana, durante il quale diverrà anche operativo il primo laboratorio teatrale interamente dedicato ai bambini.

Nella giornata di giovedì, infatti, Gianna Grimaldi terrà una lezione introduttiva gratuita dalle 17.30 alle 18.30, pensata come tappa iniziale di un successivo percorso formativo per i più piccoli. L’obiettivo è cercare di fondere le componenti ludiche e pedagogiche proprie dell’esperienza teatrale, esplorando le infinite possibilità di mondi che solo la drammaturgia consente di immaginare.

Venerdì 19 ottobre il laboratorio urbano ospiterà poi il suo primo spettacolo teatrale stagionale. Si tratta di “Now” di Michele Sinisi, attore, regista e fondatore del Teatro Minimo, il gruppo che ha rinnovato la scena pugliese del settore ed ha calcato i più importanti palcoscenici nazionali. Sinisi lavora prevalentemente su testi classici e della drammaturgia contemporanea, reinterpretandoli e facendoli propri grazie ad un uso sapiente della multidisciplinarità linguistica che porta costantemente sul proscenio.

“Now” fa riemergere la tragedia shakespeariana del Riccardo III attraverso suoni registrati, odori ed oggetti scenografici che portano l’azione fisica all’estremo. Persino il prologo dell’opera, che viene recitato nella lingua originale del bardo, diventa una sorta di partitura sonora che scandisce il ritmo della voce e del corpo.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00 e l’ingresso costerà 6 euro; è consigliata la prenotazione, che potrà essere effettuata attraverso la pagina Facebook Mat Teatro (https://www.facebook.com/matteatro/), via mail all’indirizzo teatromat.terlizzi@gmail.com oppure contattando il numero 3492397360.

Sabato 20 ottobre toccherà alla musica di Go Dugong far vibrare gli spazi del laboratorio urbano. Go Dugong è il moniker di Giulio Fonseca, producer e musicista piacentino tra i più apprezzati negli ultimi anni. Per l’occasione l’artista si esibirà con i pezzi del suo ultimo album, “Curaro”. Il disco ha sonorità esotiche, che spaziano dall’Africa all’America Latina, esplorate alternativamente e mai in maniera definitiva. L’obiettivo di tale ricerca sonora continua è mostrare come la ricerca delle origini e delle radici – vera ispirazione di questo lavoro, assieme al fascino per le civiltà antiche – sia sempre in divenire. Nascono così canzoni in cui fanno la loro comparsa credenze tribali, figure mitologiche, rituali ed esoterismo, in una contaminazione continua di ritmi e generi musicali.

Contestualmente al concerto ci saranno anche i dj-set di Habacuc aka Montezuma e Paolo Ruggiero e l’esposizione delle illustrazioni di Giulia Conoscenti, che proporrà la sua mostra personale “Mun”, incentrata sull’esplorazione visivo/uditiva della eterogenea realtà tribale di papua.

Alla serata di sabato si potrà accedere con un ticket del costo di 7€. Le prevendite online sono disponibili all’indirizzo https://www.diyticket.it/events/Musica/1491/go-dug…

mercoledì 17 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti