L'annuncio

Il Vescovo Cornacchia andrà in Kenya per consacrare la chiesa di Don Paolo Malerba

Il prossimo 16 dicembre

Attualità
Terlizzi venerdì 12 ottobre 2018
di La Redazione
L insediamento di monsignor Cornacchia
L insediamento di monsignor Cornacchia © n. c.

Sono ricominciate le attività dell’Ufficio Missionario diocesano, che nel mese di ottobre vede, ormai da decenni, un’animazione particolare delle comunità parrocchiali, che quest'anno culminerà con l'edizione numero 92 della Giornata Mondiale, che si celebrerà il 21 ottobre sul tema Giovani per il Vangelo.

L’ufficio diocesano, la cui direzione è stata rinnovata – a don Vito Marino succede in qualità di direttore don Vincenzo Sparapano – ha predisposto un itinerario di animazione che vede due appuntamenti imminenti: il primo, venerdì 12 ottobre alle ore 19 e 30 presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Molfetta, sarà una tavola rotonda sul tema:“Vite in Missione”. Durante l’incontro, alcuni ospiti, espressione di un contesto plurale, sia ecclesiale che laico, porteranno la loro testimonianza. Sarà un’emozionante narrazione di vite spese per la missione ad gentes e la prossimità in contesti socioculturali non facili. Durante la serata interverranno: don Paolo Malerba, sacerdote diocesano Fidei donum in Kenya, Gianni Macina, membro di IN.CON.TRA., associazione per l’assistenza ai senza fissa dimora e alle famiglie indigenti, e Giuseppe De Mola, operatore umanitario per Medici senza Frontiere.

Il secondo, venerdì 26 ottobre alle ore 20 presso la parrocchia Madonna della Rosa, a Molfetta, sarà una veglia di preghiera denominata “Giovani per il Vangelo”. Monsignor Cornacchia presiederà l’incontro di preghiera con la testimonianza di Anastasia Patimo, volontaria dell’associazione "Amani for Africa"; si pregherà anche per don Dario Vacca e don Antonio Cipriani in preparazione alla loro ordinazione sacerdotale. L’ufficio missionario ha anche attivato una pagina facebook @centrodiocesanomissionariomolfetta e un profilo instagram.com/cmdmolfetta

Intanto, il Vescovo Domenico ha annunciato che, dopo il viaggio pastorale in Argentina, iniziato ieri 10 ottobre, il prossimo 16 dicembre si recherà in Africa, nella parrocchia di Log logo dover opera don Paolo Malerba, per consacrare la nuova chiesa parrocchiale dell’Immacolata.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Rana Donato ha scritto il 12 ottobre 2018 alle 11:21 :

    La sensibilità del nostro vescovo per che sta lontano è encomiabile! Non appena giunse nella sua sede, manco il tempo di conoscere i sacerdoti della diocesi ecco che andò a visitare la comunità molfettese di Hoboken. Ora in Argentina e poi subito in Kenia; non c'è che dire! Voglio ricordare che c'è un missionario molfettese a Okara in Pakistan da oltre 50 anni;si chiama fra' Aldino Amato che coadiuvato da suore ha messo su in quella nazione una forte comunità di cattolici oltre a un ospedale per neonati e una scuola primaria e secondaria. Dal Kenia perchè non fa una puntata anche in Pakistan? Certo la visita di un vescovo farebbe piacere e poi lì si mangia bene! Rispondi a Rana Donato