Attualità

Incidente 12 luglio, una petizione su Change.org

La Redazione
La petizione su Change.org
La raccolta firme, indetta dall'Astip e giunta a più di 2500 sottoscrizioni, è indirizzata al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli e chiede revocare la concessione alla società Ferrotramviaria
scrivi un commento 25

Una sottoscrizione sul portale Change.org per chiedere al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli di revocare la concessione per la tratta Bari-Barletta alla società Ferrotramviaria spa. È quella indetta dall’Astip (Associazione strage treni in Puglia), che ha raggiunto ad oggi oltre 2500 firme.

«Il 12 luglio del 2016 sulla tratta Andria Corato persero la vita 23 persone nello scontro frontale tra due treni, 51 rimasero feriti. Quella tratta a binario unico era sprovvista di qualsiasi dispositivo di sicurezza, se non il blocco telefonico che secondo l’Ansf è un sistema di sicurezza obsoleto», scrivono i rappresentanti dell’associazione. «Le chiediamo come si possa ancora oggi avere fiducia in questa società i cui vertici sono indagati per reati a vario titolo tra cui disastro ferroviario e omicidio colposo.

L’intera comunità di Bari e Barletta risulta ancora allo sbando: studenti e pendolari per raggiungere scuole e uffici devono prendere bus da Andria fino a Ruvo per poi proseguire in treno fino a Bari, e questo è solo un esempio dei tanti disagi che si vivono giornalmente».

«Il recepimento della direttiva europea 34/2012 divenuta dm nell’agosto del 2016 – spiegano – dà pieno potere al Ministro di poter revocare la licenza per inadempienza.

Le chiediamo di prendere provvedimenti seri al più presto per fare in modo che questa parte di regione non continui ad essere spaccata in due parti distinte dal 2016, anno in cui il disastro ferroviario ha cancellato per sempre e in modo tragico 23 vite».

giovedì 4 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti