Attualità

Il consigliere Giuseppe Volpe oggi alla marcia dei “berretti rossi”

La Redazione
La marcia dei "berretti rossi"
​«Per rappresentare quella parte di città che cerca di alzare la testa contro lo sfruttamento dei lavoratori stagionali nelle campagne durante la raccolta delle olive, dell'acinino e delle ciliegie​»
scrivi un commento 11

Oggi, 8 agosto, nell’ex ghetto di Rignano Garganico, sciopero e marcia dei “berretti rossi”. I migranti, impegnati in questo periodo nella raccolta del pomodoro nei campi, incrociano le braccia per una giornata intera in segno di protesta dopo gli incidenti stradali verificatisi nel foggiano, nei quali hanno perso la vita 16 loro colleghi. La manifestazione prende il nome dai cappellini solitamente indossati per proteggersi dal sole, utilizzati anche dai lavoratori morti sabato scorso.

La marcia ha preso il via alle 8 di questa mattina da Torretta Antonacci, nel comune di San Severo, e si concluderà davanti alla prefettura di Foggia.

In segno di vicinanza e solidarietà, partecipa anche il consigliere comunale di Terlizzi de La Corrente Giuseppe Volpe, insieme ad attiviste e attivisti. «Per rappresentare quella parte di città – dice – che da diverso tempo sta cercando di alzare la testa anche qui a Terlizzi contro lo sfruttamento dei lavoratori stagionali nelle campagne durante la raccolta delle olive, dell’acinino e delle ciliegie.

Quella parte di città che è scesa in sit-in lo scorso 10 giugno per chiedere verità e giustizia per Soumaila, che ha organizzato le assemblee con i lavoratori stagionali a casa Betania e presso la struttura dell’ex Relè tra novembre e gennaio, che ha distribuito il vademecum in quattro lingue in piazza, che ha tentato di offrire assistenza e supporto legale ai lavoratori, che ha tentato di organizzarsi nel Coordinamento accoglienza Terlizzi per proporre e promuovere un percorso di accoglienza sano e condiviso.

Passata la Festa, anche qui il caporalato arriva puntuale come ogni anno, per la raccolta delle olive. Nessuno può/deve sentirsi escluso. Non ce ne staremo fermi e in silenzio, mai!», conclude.

mercoledì 8 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti