Stasera

Al Chiostro delle Clarisse c’è Piercamillo Davigo

La Redazione
Piercamillo Davigo
Secondo appuntamento con il Festival per la Legalità
scrivi un commento 129

Super ospite del secondo appuntamento di Semi di Cittadinanza – VII Festival per la Legalità sarà Piercamillo Davigo, presidente della II sezione penale presso la Corte Suprema di Cassazione.

L’appuntamento è per stasera, 18 maggio, per discutere di “Legalità e Costituzione”. Ad affiancarlo durante l’intervento saranno Piero Ricci, presidente dell’ordine dei giornalisti della Puglia, e Pino Gesmundo, segretario regionale Cgil Puglia.

Nato in provincia di Pavia nell’ottobre del 1950, il magistrato ha fatto parte agli inizi degli anni ‘90 del pool di Mani Pulite.

Dopo aver conseguito in maniera brillante la laurea in Giurisprudenza a Genova, Davigo nel 1978 entra in magistratura ottenendo come primo incarico quello di giudice presso il Tribunale di Vigevano. Nel 1981 avviene il passaggio alla Procura di Milano, dove diventa Sostituto Procuratore della Repubblica occupandosi soprattutto di reati societari, finanziari e contro la Pubblica Amministrazione.

Quando agli inizi degli anni ‘90 scoppiò a Milano la famigerata Tangentopoli, Davigo fece parte del pool di Mani Pulite che era coordinato da Francesco Saverio Borrelli e del quale facevano parte tra i diversi magistrati anche Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo e Ilda Boccassini.

Negli anni poi Piercamillo Davigo è entrato nel cosiddetto parlamentino dell’Associazione Nazionale Magistrati, eletto tra le fila di Magistratura Indipendente dalla quale però ora è uscito dopo aver fondato la corrente Autonomia e Indipendenza.

Oltre ad aver scritto diversi libri sul tema della corruzione, il 9 aprile 2016 viene eletto per la durata di un anno presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, mentre un mese dopo è nominato anche presidente della II Seconda Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione.

La VII Edizione del Festival per la legalità ha ricevuto i patrocini di Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Terlizzi, Libera Puglia, Associazione Nazionale Magistrati , CGIL Bari, Avviso Pubblico e Gal Fior D’Olivi.

Di seguito il programma completo dei prossimi incontri di Semi di Cittadinanza. VII Festival per la Legalità

24 Maggio: Puzzle Moro. 40 Anni Dopo. Con Giovanni Fasanella

26 Maggio: Legalità e Antropocene. La Lezione Di Danilo Dolci

venerdì 18 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti