Attualità

«Papa Francesco e Don Tonino Bello: così umili, così simili»

Gianpaolo Altamura
Gianpaolo Altamura
close
Intervista a Don Roberto De Bartolo
Nel giorno della storica visita del Pontefice alla nostra Diocesi abbiamo ascoltato il giovane parroco della Chiesa dell'Immacolata
scrivi un commento 17

Nel giorno della storica visita di Papa Francesco alla nostra Diocesi abbiamo intervistato il giovane parroco della Chiesa dell’Immacolata, Don Roberto De Bartolo.

Quarantadue anni, Don Roberto era poco più che adolescente quando Don Tonino morì nel 1993, a soli cinquantotto anni. Il suo ricordo dell’amato Vescovo di Alessano è però nitido, e descrive una figura umile e gioiosa, ma anche carismatica e risoluta, determinata nel portare avanti le proprie idee, compreso quelle più scomode e informali. “Ero ancora chierichetto e servivo la messa quando veniva in città e celebrava alla Santa Maria”, racconta. “Aveva già la Ritmo, non più la Cinquecento”.

Don Roberto trova forti affinità tra Don Tonino e Bergoglio, nello stile semplice, nella capacità di comunicare, nella dichiarata volontà di stare sempre e comunque dalla parte degli “ultimi”. Forse per questo motivo nel giorno del venticinquesimo anniversario il Pontefice ha deciso di rendere omaggio a uno dei pastori di questa comunità.

In allegato l’intervista integrale.

venerdì 20 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti