Sabato 11 novembre alle 11

L'astronauta Nespoli in collegamento dallo spazio con gli studenti del Polo Liceale

L'astronauta italiano dell'Esa risponderà alle domande degli studenti direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, dove è attualmente impegnato nella missione Vita

Attualità
Terlizzi domenica 05 novembre 2017
di Gianpaolo Altamura
paolo nespoli
paolo nespoli © n. c.

Paolo Nespoli in collegamento con i ragazzi del Polo Liceale dallo spazio.

Sabato 11 novembre (dalle ore 11) l'astronauta italiano dell'Esa (agenzia spaziale europea) sarà infatti in contatto con gli studenti per un'attività di divulgazione didattica condotta direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, dove è attualmente impegnato nella missione di lunga durata denominata Vita, frutto di un accordo bilaterale Asi-Nasa.

Si tratta della terza missione di lunga durata dell’Asi, nonché della terza missione nello spazio per Paolo, dopo Esperia (2007) e MagISStra (2010/2011).

Protagonisti dell'incontro saranno i ragazzi del Polo Liceale "Sylos-Moro", dell'Iss "Ilaria Alpi" di Rutigliano e del Liceo Scientifico "Vecchi" di Trani, che avranno il privilegio di porre 20 domande inerenti la vita a bordo della casa orbitante e degli esperimenti che gli astronauti stanno svolgendo nello spazio in assenza di gravità.

Gli stessi potranno ascoltare in diretta video le risposte che arriveranno dalla Stazione Spaziale durante il transito orbitale sull'Australia, che avverrà alle 12 e 16 ora locale italiana.

L'evento si svolgerà nel Laboratorio Marconi presso la Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari grazie all’organizzazione internazionale radio amatori Ariss Puglia, gestita da Amsat Italia.

Sarà possibile seguire l'iniziativa in streaming a questo indirizzo.

Lascia il tuo commento
commenti