Attualità

Scomparso Padre Pancrazio, il fondatore di Casa Betania

La Redazione
padre pancrazio
Nato nel 1926, nel 1982 fondò la Comunità, di cui è stato superiore dal 1999 al 2011. Le esequie si svolgeranno domani alle 11 nello spazio antistante la Casa della Fraternità
scrivi un commento 186

E' scomparso ieri Padre Pancrazio, il fondatore della Fraternità Francescana di Betania. La camera ardente è stata allestita nella cripta della Fraternità Francescana di Betania in via Pasquale Fiore, 143. Le esequie si svolgeranno domani alle 11 nello spazio antistante la Casa della Fraternità o, se il tempo non lo consentirà, nella Cattedrale di Terlizzi.

Al secolo Nicola Gaudioso, nasce a Bari nel 1926, ultimo di sei figli. Dopo la morte prematura del padre Domenico, la famiglia si regge economicamente sul lavoro di sarta della mamma Giovanna, la cui figlia maggiore, Anna, muore in seguito alla nascita di una bambina che diverrà clarissa con il nome di suor Teresina nel monastero di Palestrina; l’altra figlia, Angela, diverrà suor Candida nel medesimo monastero dove, una volta cresciuti tutti i figli, si consacrerà anche la madre con il nome di suor Elisabetta.

Dei quattro figli maschi, Leonardo è l’unico a sposarsi; Giuseppe diviene frate Cappuccino con il nome di fra Giocondo,  missionario in Mozambico; Vito, lasciata la Marina militare, segue le orme del fratello missionario con il nome di fra Giuseppe.

La via della consacrazione è aperta da Nicola, sebbene sia il più giovane egli è il primo tra i fratelli ad entrare nella famiglia dei Frati Minori Cappuccini di Puglia all’età di tredici anni, il 10 dicembre 1939, giorno della Madonna di Loreto; veste l’abito religioso come fratello laico il 13 maggio 1942 con il nome di fra Pancrazio e professa i voti temporanei il 19 giugno 1943 ad Alessano in provincia di Lecce. Il 23 novembre 1947 emette la professione perpetua nella Santa Casa di Loreto dove è arrivato l’anno precedente a servizio del Santuario.

Nel 1967 è trasferito nel convento dei Cappuccini a Bari e successivamente, nel 1969, a Recanati. In quegli anni frequenta i corsi di teologia presso lo studentato Cappuccino di Loreto per diventare sacerdote. Il 18 marzo 1973 viene ordinato presbitero nel Santuario di Loreto. Dopo alcuni mesi dall’ordinazione sacerdotale viene trasferito nel convento dei cappuccini a Civitanova Marche dove rimarrà fino al 1982 anno di inizio della fondazione della Fraternità la quale, inizialmente, prenderà il nome di ‘Casa Betania’.

Dal 1999 al 2011 Padre Pancrazio è stato il superiore generale della Fraternità Francesca di Betania.

lunedì 4 Gennaio 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti