Attualità

I contributi per i libri di testo diventano digitali

La Redazione
Libri scolastici
Anche il Comune di Terlizzi ha aderito alla proposta della Regione Puglia
scrivi un commento 118

I “buoni libro” diventano digitali. Anche il Comune di Terlizzi ha aderito alla proposta della Regione Puglia di erogare i contributi per l’acquisto dei libri di testo in formato digitale a favore degli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado.

«Grazie a questo nuovo sistema informatizzato gli studenti beneficiari o i loro genitori dovranno solo recarsi nelle librerie accreditate, presentare un codice che riceveranno direttamente da parte degli uffici regionali e acquistare gratuitamente i libri di testo» spiega il sindaco Michelangelo De Chirico. «In altre parole le famiglie beneficiarie non dovranno più anticipare i soldi per l’acquisto dei libri, conservare gli scontrini e poi attendere circa un anno per ottenere il rimborso. Si tratta di un’evoluzione importante verso la digitalizzazione delle procedure amministrative che permetterà di assicurare ai cittadini servizi sempre più efficienti e tempestivi». 

I beneficiari dei buoni libro sono studentesse e studenti che nell'anno scolastico 2022/2023 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 10.632,94. I criteri per la domanda e l’assegnazione dei buoni libro restano sempre gli stessi. L’invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente stesso se maggiorenne, entro le ore 12.00 del 29 luglio 2022 solo ed esclusivamente on-line tramite il seguente il portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Terlizzi al link https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/po/mostra_news.php?id=1273&area=H.

L’avviso pubblico relativo all’accreditamento per le librerie e le cartolibrie è dispoonibile sul sito internet comunale al linlk https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/po/mostra_news.php?id=1277&area=H.  I titolari di librerie e cartolibrerie interessati dovranno inviare entro il prossimo 30 luglio 2022, la domanda di partecipazione, utilizzando esclusivamente l’apposito modello (allegato A), all’indirizzo di posta certificata protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it.

Sulla base delle domande pervenute e ammesse sarà predisposto e pubblicato un elenco di librerie e cartolibrerie accreditate alle quali i genitori degli alunni o anche gli stessi alunni (se maggiorenni) potranno rivolgersi con libertà di scelta per utilizzare il buono libro digitale e acquistare libri di testo. 

mercoledì 22 Giugno 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti