Il fatto

Enpa denuncia: «Gatti avvelenati a Sovereto»

L'associazione animalista mette in guardia e lancia l'appello ai residenti

Attualità
Terlizzi lunedì 09 maggio 2022
di La Redazione
Gatti
Gatti © n.c.

Arriva dall'Enpa, associazione che si dedica alla protezione degli animali, la denuncia circa il presunto avvelenamento ai danni di alcuni gatti nel borgo di Sovereto. All'associazione, infatti, sarebbero arrivate delle segnalazioni di "morti sospette". 

«Dopo varie analisi - fanno però sapere dall'Enpa - effettuate sui gatti deceduti, sono risultate sostante velenose presenti all’interno dell’intestino dei gatti, precisamente si tratta di Metaldeide, una sostanza velenosa utilizzata per combattere le lumache. Questa sostanza è facilmente riconoscibile in quanto presenta un aspetto granulare dal colore blu/verde».

«Vogliamo fare un appello a tutti i residenti in zona Sovereto-Terlizzi - affermano dall'assocazione - Ai sensi della Legge n. 281/1991, della Legge Regionale n. 02/2020, I gatti, sia singoli e liberi sul territono che riuniti in colonie feline, sono tutelati da ogni forma di maltrattamento»

Ricordano pertanto che è vietato utilizzare sostanze nocive o altri sistemi per allontanare i gatti dal loro habitat. Una eventuale trasgressione è passibile di pena. 

Lascia il tuo commento
commenti