Attualità

Su viale della Resistenza saranno impiantati nuovi alberi

La Redazione
Piantumazione alberi
L'operazione di forestazione a cura di Puliamo Terlizzi
scrivi un commento 122

La nota di Puliamo Terlizzi Aps

Il 22 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra. Dalle frasi di circostanza alla pratica: quale notizia migliore per Terlizzi di quella che stiamo per annunciare?

Due anni di pandemia non del tutto conclusa, in questi mesi a sovrapporsi c’è una tragica guerra ai confini dell’Europa ed una crisi climatica e biologica del pianeta sempre più incidente. Una drammatica congiuntura che non deve abbatterci ma accrescere la convinzione di dover continuare con determinazione a svolgere la nostra parte in maniera proattiva, per fornire risposte logiche e pratiche a queste crisi. Riforestare aree verdi urbane degradate e/o sottoutilizzate è una di queste, assieme alle centinaia di interventi di raccolta volontaria di rifiuti che hanno permesso ai 70 km2 del nostro territorio di non essere sommersi da decine di tonnellate di spazzatura.

Ci avviamo quindi al quinto intervento di forestazione in meno di due anni, il sesto se si considera la collaborazione per la realizzazione del frutteto all’interno dell’orto urbano “Terrapeutico” e poi gli altri circa 600 alberi messi a dimora a più riprese tra il 2013 e il 2020 in molte aree soggette all’abbandono incontrollato di rifiuti. Questo è l’impegno dei volontari di “Puliamo Terlizzi APS” che si rinnova di anno in anno, di stagione in stagione.

La prossima piantumazione di Viale della Resistenza prende dalla toponomastica della via cittadina un significato ulteriore e alto. Resistenza ma anche Resilienza.

Nelle due aree contermini individuate in viale della Resistenza il progetto prevede la messa a dimora di alcuni esemplari di Viburno, Canphora, Carrubo, Falso Pepe, Mimosa, Noce, Castagno. Ventotto in tutto le piante alte da 1,5 a 3,0 metri, ciascuna dedicata a una bimba o a un bimbo.

Al fianco di Puliamo Terlizzi APS anche questa volta ci saranno gli amici del Collettivo R8, gestori dell’orto urbano “Terrapeutico” e l’Associazione “SìEstate” che conduce un centro estivo presso la vicinissima struttura del “Sacro Cuore” e che donerà parte del ricavato delle iscrizioni e coinvolgerà i bambini iscritti nelle fasi preliminari di preparazione dell’area e quella finale di piantumazione.

Come da iter ormai consolidato, il primo passo sarà quello di raccogliere le prenotazioni.

Dal 1 maggio 2022 le famiglie dei nuovi nati dal 1 gennaio 2020 al 1 maggio 2022 potranno contattare i nostri referenti che provvederanno ad assegnare gli alberelli e preparare le targhe in legno decorate con i nomi dei piccoli.

L’opera verde non è finanziata con fondi pubblici ma anche stavolta vedrà la luce grazie al contributo di cittadini e imprese, e con fondi dell’Associazione rinvenienti principalmente dal 5xmille che ogni anno i cittadini sostenitori devolvono in favore di Puliamo Terlizzi APS (codice fiscale 93456300727).

Si precisa che per le famiglie che prenoteranno un albero per il proprio piccolo il contributo economico non è obbligatorio ma libero. Attingere da più fonti di finanziamento e poter contare sulle erogazioni volontarie di privati e aziende, ci permette di moltiplicare queste iniziative e accelerare la forestazione urbana delle periferie; ed è esattamente quello che sta accadendo considerando la velocità con la quale sono sorti, tra il 2021 e il 2022, Parco Pozzo Lioy, Parco A. Moro, Parco Sharbat e Parco piccolo Aylan di Via Sovereto.

Contatto telefonico per prenotazione albero: 3476268649

Contatto telefonico per donazioni: 3497854124

Per erogazioni liberali con bonifico

IBAN: IT70D0329601601000067270098

Intestato a PULIAMO TERLIZZI APS

Causale: erogazione liberale alberi viale della Resistenza

 

martedì 26 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti