Attualità

Alberto di Monaco a Terlizzi sulle tracce dei suoi avi

La Redazione
Il sindaco Gemmato e il Principe Alberto di Monaco
Il sovrano monegasco in visita ufficiale nella Città dei Fiori
scrivi un commento 139

Una visita sulle tracce dei suoi avi, quella di Alberto II Principe di Monaco, in visita istituzionale questo pomeriggio nella città di Terlizzi. Il sovrano, ospitato dalle autorità civili, religiose e militari, ha scelto la città dei fiori come prima tappa del suo viaggio in Puglia che vedrà come mete anche Canosa di Puglia e Castel del Monte oltre che Alberobello.

Il primo atto della visita si è compiuto intorno alle 14 con lo svelamento della cartellonistica che ricorda l'appartenenza di Terlizzi all'Associazione dei siti storici Grimaldi. Un modo per sancire ulteriormente il legame tra il Principato e la città di Terlizzi. 

Il principe di Monaco ha poi fatto tappa nella chiesa Santa Maria, per una visita alla tomba di un suo antenato vissuto nel 1546.

Prima dell'arrivo in piazza Cavour, con il saluto ufficiale del sindaco e l'esecuzione degli inni nazionali il sovrano si è recato in corso Umberto I, luogo in cui è stata scoperta una iscrizione lapidea in memoria della Signoria dei Grimaldi di Monaco. 

Successivamente il sindaco ha ricevuto il Principe nella Pinacoteca De Napoli: qui sarà esposta la preziosa croce d'argento donata al Capitolo della Collegiata di Terlizzi, da parte di Onorato Grimaldi che, dal 1632 all'anno della morte 1639, fu signore feudale e arciprete di Terlizzi.

mercoledì 20 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti