Attualità

“Condividere per moltiplicare”: l’orto urbano Terrapeutico apre a nuovi contadini

La Redazione
Il Collettivo R8 incontra i cittadini per discutere di Frutteti Urbani
Il collettivo ha celebrato i suoi primi tre anni di attività incontrandosi per ragionare sul futuro dell'ambizioso progetto di rigenerazione urbana
scrivi un commento 109

Per il Collettivo R8, che sul suolo concesso dal Comune di Terlizzi sta costruendo un modello di agroforesta unico sul territorio, è tempo di bilanci. 

nn

Il collettivo ha infatti celebrato i suoi primi tre anni di attività incontrandosi per ragionare sul futuro dell'ambizioso progetto di rigenerazione urbana. "Dal confronto – si legge in un comunicato – è scaturita l’esigenza di una modalità di conduzione dei bancali di terra che compongono l’orto, alternativa a quella individuale e che è stata definita 'condividi e moltiplica'. In pratica una buona porzione di orto urbano verrà condotto in maniera condivisa dagli aderenti a questa modalità, svolgendo assieme tutti i lavori colturali; dalla progettazione e preparazione del suolo, alla semina fino al raccolto. Perché condividere per moltiplicare? – continua la nota -. Questa modalità va nella direzione di condividere a pieno il suolo e le buone pratiche sostenibili adottate per renderlo produttivo e moltiplicare le occasioni di socialità, rafforzando l’effetto 'terrapeutico' dello stare assieme affrontando le difficoltà e godendo dei frutti della terra in un’epoca in cui la crisi sanitaria indotta dalla pandemia tende a frantumare le relazioni tra le persone. Questa modalità consente altresì di poter inserire all’interno del progetto molti più cittadini che vogliono cimentarsi nella conduzione di un orto urbano e che ad esempio non hanno le competenze per una gestione individuale ma sono pronti ad apprendere o condividere saperi ed esperienze con gli altri 'ortisti'”.

nn

L’accesso all’orto è libero ma per chi volesse cominciare a frequentare “Terrapeutico” in qualità di provetto contadino basta inviare una manifestazione d’interesse via e-mail all’indirizzo erreotto2019@gmail.com oppure contattare telefonicamente o via whatsapp il numero 3937802541.

nn

 

n

giovedì 13 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti