Attualità

Assegnate le benemerenze ai terlizzesi in prima linea contro il Covid

La Redazione
Assegnate le benemerenze ai terlizzesi in prima linea contro il Covid
Il sindaco Ninni Gemmato mercoledì sera ha introdotto la cerimonia di consegna delle benemerenze a tutte le persone impegnate nell'hub vaccinale del Palachicoli e a tutte quelle che sono in prima linea contro il Covid19
scrivi un commento 20

«Se la percentuale dei vaccinati a Terlizzi supera il 92% (tra le più alte in Puglia) e se il numero dei contagi oggi è significativamente inferiore a quello dello scorso anno, il merito è anche delle tante persone che, ciascuna nel proprio ruolo, ancora oggi è in prima linea nella lotta al Covid19». Così il sindaco Ninni Gemmato ieri sera ha introdotto la cerimonia di consegna delle benemerenze a tutte le persone impegnate nell’hub vaccinale del Palachicoli e a tutte quelle che sono in prima linea contro il Covid19. Presenti, il direttore regionale della Protezione Civile Antonio Mario Lerario e il consigliere delegato ai Servizi Sociali Francesco Barione.

nn

«Le parrocchie della nostra città e i volontari della Caritas sempre vicini ai più deboli, i medici di famiglia, i medici e i sanitari dell’Asl, i militari della Tenenza dei Carabinieri, gli agenti di Polizia Locale, le associazioni di volontariato di Anpana, Bersaglieri, Carabinieri, Polizia di Stato e Nucleo Protezione Civile, sono tutti protagonisti di uno straordinario gioco di squadra che ci ha fatto sentire, una volta di più, una Comunità forte e coesa.

nn

La gratitudine del sindaco va anche ad altri “eroi di ogni giorno”: «i docenti e tutto il mondo della scuola che, in mezzo a indicibili difficoltà, hanno saputo tenere intatto quel filo diretto che li univa ai nostri ragazzi; gli operatori dell’informazione che hanno continuato a raccontarci il mondo fuori dall’oblò delle nostre case chiuse nel lockdown; gli operatori della cultura costretti a calcare palcoscenici domestici pur di farci sentire sempre vivi; i dipendenti della Pubblica Amministrazione che, dietro le quinte, hanno sempre assicurato la continuità dei servizi; e la rete dell’associazionismo che ha coltivato culture e speranze anche a distanza». 

nn

«Un grazie speciale – ha aggiunto Gemmato – ai nostri agricoltori e alle loro associazioni di categoria impegnati a bordo dei loro mezzi agricoli, di notte, per sanificare le strade della nostra Città. L’appuntamento con loro è per il prossimo 21 marzo, anniversario della sanificazione delle strade cittadine, avvenuta grazie alla disponibilità del mondo agricolo che in quella notte ha messo a disposizione della Comunità i propri mezzi agricoli, condotti dagli stessi proprietari. Sarà rievocata tale circostanza, straordinariamente drammatica, e saranno riconosciute le dovute benemerenze alle associazioni di categoria e ai singoli agricoltori autori di quel gesto straordinario. Sarà l’occasione per ringraziarli tutti della generosità dimostrata».

nn

«La targa celebrativa, la benemerenza in pergamena, l’abbraccio e il plauso che ieri sera abbiamo voluto tributare a questi eroi di ogni giorno, rappresentano il sentito grazie da parte di tutta la Città a queste donne e a questi uomini. E vogliono essere anche un messaggio di incoraggiamento riaffermato proprio lì, nell’hub del Palachicoli, tra i palloncini e le marionette che fino a qualche ora prima allietavano l’attesa dei bambini vaccinati». 

nn

«Terlizzi – ha concluso il sindaco – oggi è il simbolo di una campagna vaccinale diventata modello in tutta la Puglia: nel Palachicoli arrivano persone anche da altre città per sottoporsi a vaccinazione. Tutto questo è perché qui hanno trovato persone che si sono prese cura di loro, in ogni momento, con dedizione e professionalità. Grazie allo spirito di servizio di queste persone – di tante persone – oggi nutriamo forte la speranza di vincere questa guerra».  

n

venerdì 24 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti