Attualità

Giornata contro la violenza sulla donna, l’iniziativa di Leo Club e Lions Club Ruvo e Terlizzi

La Redazione
Giornata contro la violenza sulla donna
Un incontro sul tema della violenza sulle donne presso la Pinacoteca de Napoli
scrivi un commento 105

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi e il Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi "Appia Traiana" organizzano un meeting a tema. L'iniziativa è patrocinata dalle amministrazioni comunali di Ruvo di Puglia e Terlizzi.

nn

L’evento avrà luogo domani, 23 novembre, alle ore 19, presso la Pinacoteca de Napoli a Terlizzi. Il dibattito si aprirà con i saluti istituzionali dei sindaci di Terlizzi, Ninni Gemmato, e di Ruvo, Ninni Chieco. Le finalità, invece, saranno spiegate dal presidente del Club Lions Ruvo di Puglia e Terlizzi, Elena de Chirico e dal presidenti dei Leo, Biagio Catalano.

nn

L'argomento in questione sarà trattato da più angolazioni: giurisprudenza, legalità, arte e musica. Alla tavola rotonda interverranno le avvocatesse Tecla Sivo e Elisabetta Baldini, con le quali si discuterà rispettivamente dell'affermazione della dignità giuridica della donna e delle novità legislative e reali applicazione della legge. A relazionare sulla donna intesa come immagine di riscatto nell'arte, ci sarà Franco Leone, scrittore e critico d'arte. Un cameo musicale dedicato alla emblematica figura di Mia Martini, curato da Annalisa Marella e Leonardo D'Ambrosio, allieterà i presenti e coevi offrirà loro ulteriori spunti di riflessione.

nn

Nella giornata del 25 novembre i Lions doneranno alle comunità di Ruvo di Puglia e Terlizzi le cosiddette librerie sociali (simbolicamente verniciate di rosso) aventi funzione di punto di scambio gratuito, secondo la modalità: "prendi un libro e lascia un libro". Inoltre, per sensibilizzare i cittadini circa il fenomeno della violenza contro le donne anche attraverso una campagna di comunicazione visiva, la Torre Normanna di Terlizzi e la Torre dell'Orologio di Ruvo saranno avvolte da un fascio di luce rossa.

nn

"Anche quest'anno, per la giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, noi Lions vogliamo essere testimoni attivi e lo faremo, come al solito, attraverso l'attività di service, fulcro della operatività dei Lions e Leo International – dichiarano all'unisono i presidenti dei club organizzatori -. L'obiettivo è contribuire a promuovere una corretta cultura della relazione uomo-donna al fine di rafforzare il messaggio che sottende al cammino verso una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere". 

nn

L’iniziativa è aperta a tutti coloro i quali vorranno assistervi e si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-covid. 

n

lunedì 22 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti