Attualità

“Lettori alla pari”, al Mat la prima fiera del libro accessibile

La Redazione
Mat
Al via, dal 6 al 9 settembre, il laboratorio creativo di autocostruzione "Accessibile-Mat"
scrivi un commento 27

Co-costruire un sistema di accoglienza e accessibilità che possa rendere gli spazi del Mat accessibili a tutti, dando la possibilità di orientarsi negli spazi, informarsi liberamente sui servizi offerti e usufruirne poi nei giorni di «Lettori alla pari», la prima fiera del libro accessibile che si terrà dal 17 al 19 settembre: è questo lo scopo del laboratorio creativo di autocostruzione in programma dal 6 al 9 settembre al Mat di Terlizzi. 

nn

«La nuova sfida dell'innovazione sociale è quella di abbassare la soglia di accesso, aprire gli spazi e adottare misure adeguate, per consentire alle persone con disabilità di sviluppare e realizzare il loro potenziale creativo, artistico e intellettuale, non solo a proprio vantaggio, ma anche per l’arricchimento della società – spiega Vittorio Palumbo, responsabile di Post Factory e del laboratorio -. L'idea è quella di preparare il Mat ai giorni della fiera. Insieme a chi seguirà i laboratori costruiremo un sistema sperimentale di accoglienza e accessibilità interattivo che non lasci indietro nessuno, perché il futuro o sarà per tutti, o non sarà. Un sistema che verrà adottato e sperimentato per la prima volta alla Fiera Lettori alla Pari e che poi resterà in modo permanente nel Mat».

nn

Lo spazio del Mat sarà reso accessibile utilizzando il legno, la luce, il suono e alcune semplici tecnologie. Il workshop è aperto a tutti e tutte e per partecipare è necessario iscriversi compilando un form online. 

nn

«Il Mat costituisce la centrale operativa perfetta per supportare lo sviluppo di tutti i progetti culturali di prossimità: pratiche culturali accessibili che sono e saranno indispensabili in futuro – spiega Nicolò Vallarelli, responsabile del Mat di Terlizzi -. Uno spazio accessibile è uno spazio per tutti. Attraverso il cantiere di autocostruzione partecipato, vogliamo rendere il Mat ancora più accessibile progettando e realizzando uno spazio a misura di tutti, in cui chiunque possa muoversi in piena libertà e autonomia, avere accesso alla pari a ogni proposta culturale. Grazie a soluzioni creative vogliamo favorire la collaborazione tra le persone per abbattere ogni tipo di barriera».

nn

Il laboratorio di autocostruzione sarà condotto da Vittorio Palumbo e Marco Caricola, entrambi componenti del centro di produzione culturale barese Post Factory, e i ragazzi e le ragazze del collettivo Zebù Mat.

nn

Vittorio Palumbo è progettista socio culturale, educatore, maker, direttore di «Luci D’artista» di Ruvo di Puglia, designer esperto di progetti e processi di partecipazione e co-progettazione per l’innovazione sociale e culturale per la rigenerazione dei territori e delle comunità; Marco Caricola è sound maker e ingegnere del suono. 

nn

La Fiera «Lettori alla Pari» si terrà al Mat di Terlizzi dal 17 al 19. Il programma completo aggiornato e tutte le informazioni sulle modalità di accesso sono disponibili sul sito di edizioni la meridiana. 

nn

Il progetto, ideato e coordinato da edizioni la meridiana, ha vinto un finanziamento di Regione Puglia legato al bando regionale «Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali», risultando 28esimo su 51 progetti finanziati. 

n

giovedì 2 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti