Attualità

Prolifera l’alga tossica nel tratto di mare tra Bari e Molfetta

La Redazione
Alga tossica
La prima quindicina di luglio vede quadruplicata la presenza di Ostreopsis Ovata a Molfetta. Preoccupa il dato di Giovinazzo con oltre 22mila cellule di alga su litro d'acqua
scrivi un commento 44

Molto elevata la presenza di alga tossica nella prima quindicina di luglio nel tratto di mare in provincia di Bari. Secondo il report dell'Arpa Puglia, istituto che monitora la qualità delle acque pugliesi, sono diverse le zone in cui è fiorita l'Ostropsis Ovata, in contemporanea con lo scoppio del gran caldo.

nn

Nel dettaglio del report della prima quindicina di luglio, il dato raccolto a Molfetta, prelevando acqua da località Prima Cala, ha evidenziato un livello "scarso" di alga tossica, ma quadruplicato rispetto alla seconda quindicina di giugno. 

nn

Se nei primi quindici giorni di giugno, Molfetta vantava una presenza pari a 0 di Ostreopsis Ovata, nella seconda quindicina il dato era salito a 160. Adesso è pari a 600. Bisognerà attendere il prossimo report, ma tutto lascia presagire che il gran caldo delle ultime ore abbia proliferato l'attività e la proliferazione dell'alga più temuta dai bagnanti. 

nn

Spaventa il dato raccolto tra Giovinazzo e Bari: nella acque raccolte all'Hotel Riva del Sole è stata riscontrata una concentrazione di alga tossica pari a 22.525 cellule su litro d'acqua.

n

domenica 1 Agosto 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti