Sabato 24 e domenica 25

“Disabilità, tra volontariato e missione": nel fine settimana un convegno a Villa Lamparelli

La due giorni, organizzata da padre Dante Mazzotti, intende riflettere sulla necessità di costruire una cultura e una sensibilità della diversità. Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni regionali ed esperti del settore

Attualità
Terlizzi giovedì 22 luglio 2021
di La Redazione
sovereto
sovereto © n. c.

“Disabilità, tra volontariato e missione. Una cultura da costruire” è titolo del convegno che si terrà sabato e domenica 24 e 25 luglio presso Villa Lamparelli a Sovereto, Terlizzi. 

L’evento, organizzato da padre Dante Mazzotti - rettore della chiesa di Santa Maria di Sovereto - in collaborazione con l’associazione Sfide e con il patrocinio del Comune di Terlizzi, intende – si legge in un comunicato degli organizzatori – “dar voce alle tante persone che, nel loro contesto quotidiano, vivono insieme a persone portatrici di disabilità e sarà guidato dalla domanda che più le interpella: ‘Cosa ne sarà di lui/di lei dopo di me?’”. 

Alla due giorni prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni locali e regionali – tra cui l’assessore regionale al Welfare Rosa Barone e il segretario regionale del Consiglio regionale della Puglia Domenica Gattulli –, esperti del settore, esponenti delle realtà associative (tra cui la web-radio terlizzese WondeRadio), nonché alcuni giovani che vivono personalmente una condizione di disabilità.

La finalità del convegno è quella di “aprire delle piste di riflessione e garantire dei concreti sostegni che permettano di affrancare il disabile, permettendogli di essere guardato con uno sguardo nuovo. Lo sguardo infatti con cui guardiamo le cose cambia il nostro modo di entrare in relazione con esse: abbandonando l’occhio inquisitorio, di giudizio che mette l’altro in prigione ingabbiandolo, ci si vuole dare l’opportunità, in questo convegno, di guardare con stupore e meraviglia la persona portatrice di disabilità”. 

Domenica sera, al termine dei lavori (a partire dalle 22), vi sarà inoltre “La serata del borgo”, un momento di aggregazione con aperitivo e spettacolo. Il convegno è aperto al pubblico. Di seguito il programma:

Sabato 24 luglio, ore 20:

Dott.sa Rosa Barone, Assessore Regionale Puglia al Welfare 

Dott.sa Domenica Gattulli, Segretario Generale Consiglio Regionale Puglia 

Dott. Sergio Zini Neuropsichiatra, Presidente Coop. sociale Nazareno 

Dott. Francesco Forliano, Dirigente tecnico coordinatore - USR Puglia 

Prof. Michele Baldassarre, Docente Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione - Università di Bari 

Dott.sa Maria Luigia Paparella, Presidente Coop. CHÀRISMA 

Gianpaolo Altamura, Associazione WondeRadio 

25 luglio, ore 22:00 

Aperitivo e Spettacolo nel Borgo

Saluti del sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato 

Moderatore dott. Guido Quaranta, Direttore pronto soccorso Ospedale San Paolo, Bari 

Per informazioni è possibile chiamare il 3442620712. 

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • PMR ha scritto il 22 luglio 2021 alle 19:28 :

    Il convegno è stato organizzato da padre Dante Mazzotti attualmente rettore del Santuario di Sovereto Rispondi a PMR