Attualità

“Disabilità, tra volontariato e missione”: nel fine settimana un convegno a Villa Lamparelli

La Redazione
sovereto
La due giorni, organizzata da padre Dante Mazzotti, intende riflettere sulla necessità di costruire una cultura e una sensibilità della diversità. Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni regionali ed esperti del settore
scrivi un commento 37

“Disabilità, tra volontariato e missione. Una cultura da costruire” è titolo del convegno che si terrà sabato e domenica 24 e 25 luglio presso Villa Lamparelli a Sovereto, Terlizzi. 

nn

L’evento, organizzato da padre Dante Mazzotti – rettore della chiesa di Santa Maria di Sovereto – in collaborazione con l’associazione Sfide e con il patrocinio del Comune di Terlizzi, intende – si legge in un comunicato degli organizzatori – “dar voce alle tante persone che, nel loro contesto quotidiano, vivono insieme a persone portatrici di disabilità e sarà guidato dalla domanda che più le interpella: ‘Cosa ne sarà di lui/di lei dopo di me?’”. 

nn

Alla due giorni prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni locali e regionali – tra cui l’assessore regionale al Welfare Rosa Barone e il segretario regionale del Consiglio regionale della Puglia Domenica Gattulli –, esperti del settore, esponenti delle realtà associative (tra cui la web-radio terlizzese WondeRadio), nonché alcuni giovani che vivono personalmente una condizione di disabilità.

nn

La finalità del convegno è quella di “aprire delle piste di riflessione e garantire dei concreti sostegni che permettano di affrancare il disabile, permettendogli di essere guardato con uno sguardo nuovo. Lo sguardo infatti con cui guardiamo le cose cambia il nostro modo di entrare in relazione con esse: abbandonando l’occhio inquisitorio, di giudizio che mette l’altro in prigione ingabbiandolo, ci si vuole dare l’opportunità, in questo convegno, di guardare con stupore e meraviglia la persona portatrice di disabilità”. 

nn

Domenica sera, al termine dei lavori (a partire dalle 22), vi sarà inoltre “La serata del borgo”, un momento di aggregazione con aperitivo e spettacolo. Il convegno è aperto al pubblico. Di seguito il programma:

nn

Sabato 24 luglio, ore 20:

nn

Dott.sa Rosa Barone, Assessore Regionale Puglia al Welfare 

nn

Dott.sa Domenica Gattulli, Segretario Generale Consiglio Regionale Puglia 

nn

Dott. Sergio Zini Neuropsichiatra, Presidente Coop. sociale Nazareno 

nn

Dott. Francesco Forliano, Dirigente tecnico coordinatore – USR Puglia 

nn

Prof. Michele Baldassarre, Docente Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione – Università di Bari 

nn

Dott.sa Maria Luigia Paparella, Presidente Coop. CHÀRISMA 

nn

Gianpaolo Altamura, Associazione WondeRadio 

nn

25 luglio, ore 22:00 

nn

Aperitivo e Spettacolo nel Borgo

nn

Saluti del sindaco di Terlizzi, Ninni Gemmato 

nn

Moderatore dott. Guido Quaranta, Direttore pronto soccorso Ospedale San Paolo, Bari 

nn

Per informazioni è possibile chiamare il 3442620712. 

n

giovedì 22 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti