Attualità

Ripreso da un ragazzino mentre lascia i rifiuti in campagna: il cattivo esempio di un concittadino

La Redazione
Ripreso da un ragazzino mentre lascia i rifiuti in campagna: il cattivo esempio di un concittadino
La nota di Legambiente: «Francesco, questo il nome del tredicenne, quando ha visto ciò che l'uomo stava facendo non ci ha pensato un istante ad immortalarlo»
scrivi un commento 67

Un uomo è stato immortalato da un nostro giovanissimo concittadino mentre era intento a disfarsi di un notevole quantitativo di rifiuti in periferia. L'individuo è stato fotografato alcuni giorni fa dal tredicenne, che in quel momento era in bici nelle campagne attorno a Via Chicoli. 

nn

"Lo ha colto in flagranza mentre, con assoluta tranquillità e disinvoltura, scaricava dalla sua auto cassette e rifiuti di vario genere abbandonandoli sul terreno – si legge in una nota del circolo cittadino di Legambiente -. Francesco, questo il nome del tredicenne, quando ha visto ciò che l'uomo stava facendo non ci ha pensato un istante, con il suo smartphone ha girato alcuni video che lo ritraggono durante l'abbandono dei rifiuti e mentre con la sua auto si allontana imboccando Via Chicoli. Ha poi contattato Legambiente Terlizzi per segnalare l'accaduto".

nn

"Ringrazio Francesco per la spiccata sensibilità ambientale mostrata, il suo gesto è il segno tangibile che le nuove generazioni non restano indifferenti alle violenze perpetrate sul nostro territorio", commenta Michelangelo Guastamacchia, presidente della sezione "Amici di Vito e Clara". "Abbiamo prontamente segnalato il fatto delittuoso alla polizia municipale inviando i video in nostro possesso, sperando che si possa risalire al cittadino incivile, sanzionandolo come merita", continua Guastamacchia. "Purtroppo non si tratta di un episodio isolato, quelle campagne tra la provinciale Terlizzi-Molfetta e via Chicoli, liberamente accessibili, sono letteralmente invase da calcinacci e scarti di materiale edile di varia natura, masserizie, mobili, cumuli di cavi, lastre di cristallo, resti di animali e buste di rifiuti maleodoranti che richiamano animali randagi e topi. Abbiamo più volte segnalato tale situazione al Comune chiedendo un intervento immediato, informando anche i carabinieri forestali e il Noe, ma non ci risulta che ad oggi sia stata posta in essere alcuna azione. Auspichiamo un intervento risolutivo a tutela della salute dei cittadini e del nostro territorio", conclude.

n

sabato 10 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti