Attualità

Melata sui tigli di Corso Dante, l’Anpana: «Problema delle piante, l’associazione non c’entra nulla»

La Redazione
Melata sui tigli di Corso Dante
La sezione terlizzese prende le distanze da chi imputa all'associazione la responsabilità del problema, provocato a suo dire invece dagli afidi, noti parassiti delle piante
scrivi un commento 140

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'associazione animalista terlizzese Anpana riguardante il problema della melata che affligge i tigli su Corso Dante. La sezione terlizzese prende le distanze da chi imputa all'associazione la responsabilità del problema, provocato a suo dire invece dagli afidi, noti parassiti delle piante. Di seguito la nota integrale:

nn

I danni sono a carico delle piante, con foglie danneggiate da afidi e con corrispondente melata, prodotta in abbondanza che imbratta sia la pianta che tutto ciò che si trova sotto di essa. A causa dell’elevata riproduttività di questi parassiti, le infestazioni sono spesso massicce e difficili da debellare in modo definitivo.
nGli ambientalisti non hanno competenza in materia di giardinaggio, ciò spetta alla ditta convenzionata che puntualmente dovrebbe intervenire per evitare tali situazioni di disagio che si ripetono puntualmente ogni anno.
nL’amministrazione avrebbe dovuto far intervenire la ditta convenzionata in modo tempestivo già a inizio primavera con aficidi biologici sistemici da irrorare sulla pianta, fino a debellare le intere colonie.
nIn questo frangente, così come lo scorso anno giustamente i cittadini si lamentano di non poter usufruire delle panche e le giostrine dei bimbi inutilizzabili ed a qualche commerciante che denuncia il problema, è stato detto che la colpa è delle associazioni ambientaliste. Lo scorso anno Anpana sezione di Terlizzi ha dovuto far intervenire i carabinieri forestali, in quanto i giardinieri stavano capitozzando gli alberi nel periodo delle cove e subito fermati dagli stessi.
nGià nel mese di Maggio, abbiamo avuto cura di inviare ad un assessore, tramite messaggio wa un link inerente il problema della potatura durante la nidificazione, ma non è bastato. 

n

sabato 19 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti