Attualità

Quasi azzerati i contagi a Terlizzi: solo sette nuovi casi in una settimana. Ieri 816 vaccinati

La Redazione
Quasi azzerati i contagi a Terlizzi: solo sette nuovi casi in una settimana. Ieri 816 vaccinati
Tasso di contagi ormai al 26.7
scrivi un commento 3

Salgono a 16 i Comuni a “contagi zero” nel monitoraggio della settimana tra il 31 maggio e il 6 giugno. È il dato più evidente della consistente e generalizzata discesa delle positività in tutto il territorio provinciale, in cui si registra un complessivo meno 48%. Con un tasso settimanale pari a 14,3, infatti, l’area provinciale di Bari segna un ulteriore dimezzamento dell’incidenza rispetto a sette giorni fa, attestandosi su valori da “zona bianca” – nel quadro del contesto regionale – per la terza settimana consecutiva. La tendenza favorevole, eccetto piccole oscillazioni, è sostanzialmente confermata in tutti i 41 Comuni. La città di Bari, con un tasso settimanale di 9,8, si consolida su livelli particolarmente bassi.

nn

Ancora buone notizie anche per Terlizzi, dove i nuovi contagi sono quasi azzerati: nella stessa settimana, infatti, sono stati registrati solo 7 nuovi positivi, con un tasso per 100mila abitanti di 26.7, decisamente al di sotto della soglia critica di 250. La scorsa settimana il valore era di 133.3. In provincia di Bari sono quattro i Comuni che hanno un'incidenza più alta di quella di Terlizzi. 

nn

I numeri sono direttamente correlati con l’evolversi della campagna vaccinale anti-Covid, che ormai riguarda indistintamente tutte le fasce di popolazione vaccinabile, ossia al di sotto dei 12 anni. Grazie alle 917mila dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale – 82mila solo negli ultimi sette giorni – la copertura vaccinale ha raggiunto almeno con una dose il 57% della popolazione vaccinabile, con un picco del 59% nel capoluogo.

nn

All’interno delle diverse fasce d’età, in particolare quelle più esposte al rischio, spicca l’elevatissima copertura vaccinale garantita ai cittadini dai 60 anni in poi: l’87% dei 60enni ha ricevuto almeno una dose, mentre tra i 70enni e over 80 si raggiunge il 92%. Significativa anche l’immunizzazione assicurata, sempre con almeno una dose di vaccino, ai 50enni (76%) e ai 40enni (49%). Da sottolineare, infine, la convinta adesione alla campagna vaccinale da parte delle fasce d’età più giovani, segno che è stata ben compresa l’importanza di proteggere se stessi e gli altri con il vaccino anti-Covid.

nn

La campagna vaccinale anti-Covid a Terlizzi: sinora sono stati somministrati 18.631 vaccini a persone residenti in città: 13.546 per la prima dose e 5.085 per la seconda. Ieri al Palachicoli in una sola sessione si sono registrate ben 816 vaccinazioni ad altrettanti cittadini over 40.

nn

"Anche a Terlizzi il numero di contagio da Covid19 si è più che dimezzato nel giro di due settimane", afferma il sindaco Gemmato. "Gli esperti sono concordi nell’affermare che il crollo dei contagi è correlato anche alla campagna vaccinale e in questa battaglia Terlizzi si dimostra avamposto di eccellenza. Intanto, abbiamo allestito più zone d’ombra all’esterno della struttura in vista dell’estate. Anche ieri la macchina organizzativa retta dal personale Asl, dai volontari delle nostre associazioni e dal personale del Comune, ha svolto un lavoro di sinergia esemplare". 

nn

 

n

venerdì 11 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti