C’è tempo fino al 2 luglio prossimo per presentare la richiesta

Assistenza specialistica scolastica per persone con disabilità: ecco come presentare l’istanza

Il servizio di integrazione scolastica riguarda i minori residenti nel comune di Terlizzi, iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, che versano in situazione di handicap documentata dalla Legge 104

Attualità
Terlizzi mercoledì 09 giugno 2021
di La Redazione
disabilità
disabilità © n. c.

C’è tempo fino al 2 luglio prossimo per presentare la richiesta di assistenza specialistica scolastica per l’anno scolastico 2021-2022 a favore dei bambini e ragazzi diversamente abili. Il servizio ha la finalità di garantire l’integrazione scolastica a favore degli alunni con disabilità, favorendone il recupero delle funzionalità e la crescita emotiva, nonché il processo di crescita del minore sviluppando e/o potenziando le capacità residue. 

«Il servizio è di supporto alla normale attività scolastica curriculare e consiste nell’affiancare degli educatori professionali ai minori con disabilità. In questo modo si garantisce un’assistenza didattica e socio-educativa personalizzata» spiega Francesco Barione, consigliere delegato alle Politiche Sociali. «Si tratta di un supporto educativo-assistenziale essenziale per questi bambini e per le loro famiglie».

Il servizio di integrazione scolastica riguarda i minori residenti nel comune di Terlizzi, iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, che versano in situazione di handicap fisico, psichico e/o sensoriale, documentata dalla certificazione di disabilità (L. 104/1992).

Il modello di domanda, sottoscritto da entrambi i genitori, può essere richiesto presso la scuola di appartenenza del minore; gli uffici del Settore Servizi Sociali (in corso Vittorio Emanuele 26); oppure scaricato in formato pdf attraverso il sito internet istituzionale al link https://www.comune.terlizzi.ba.it/terlizzi/po/mostra_news.php?id=1201&area=H

L’istanza dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo, sito in piazza IV Novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 17,30 del giovedì, o in alternativa inviata con posta elettronica certificata all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.terlizzi.ba.it. 

Al modello di domanda vanno allegati copia della certificazione di disabilità (L. 104/1992) e copia leggibile di un documento di identità dei genitori e del minore, in corso di validità. 

Lascia il tuo commento
commenti