Attualità

Nove associazioni insieme per un eco-trekking sulla Via Appia-Traiana

La Redazione
Nove associazioni terlizzesi insieme per un eco-trekking sulla Via Appia-Traiana
Al piacere di una camminata sullo storico itinerario i volontari coniugheranno l'attività di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso, che attraverserà i comuni di Terlizzi e Ruvo di Puglia
scrivi un commento 128

Domenica prossima, 13 giugno (dalle ore 9 e 30) si svolgerà un eco-trekking sulla Via Appia-Traiana.

nn

Al piacere di una camminata sullo storico itinerario i volontari coniugheranno l'attività di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo il percorso, che attraverserà i comuni di Terlizzi e Ruvo di Puglia.

nn

L'intervento di pulizia – fanno sapere gli organizzatori – si svilupperà lungo un tratto di un chilometro e mezzo sulla Via Appia Traiana tra il bivio sulla complanare lato monte della strada provinciale 231 in territorio di Ruvo di Puglia e l’incrocio con la strada comunale dei Portoni presso il Portone del Parco.

nn

I cittadini potranno unirsi ai volontari recandosi preferibilmente a piedi o in bicicletta proprio presso il Portone del Parco sulla Traiana (coordinate: https://goo.gl/maps/juJqgUoawnXDkTHC8).

nn

"La Via Traiana è stata costruita tra il 108 e il 110 d.C. dall’imperatore Traiano, quale alternativa adriatica alla Via Appia arteria viaria da Roma alla Puglia – recita un comunicato dell'associazione Via Francigena Appia Traiana -. Dal 2019 è stata ufficialmente riconosciuta dal Consiglio d’Europa come via Francigena del Sud, da Roma a Santa Maria di Leuca. Il tratto tra Terlizzi e Ruvo è un patrimonio storico e archeologico a cielo aperto. È immerso negli uliveti, punteggiato di edicole votive, pietre fitte, villini d’epoca, tracce di duemila anni di attività umana e persino parti visibili dell’antico selciato. L’odierna attività umana spesso ne deturpa la dignità con abbandoni illeciti di rifiuti di ogni genere".

nn

All'invito di Via Francigena Appia-Traiana Terlizzi hanno risposto ben nove associazioni di Terlizzi e Ruvo di Puglia, che si mobiliteranno contro il degrado raccogliendo e differenziando rifiuti solidi urbani e ingombranti: Puliamo Terlizzi, Amici della Francigena Ruvo di Puglia, Lions Club Ruvo di Puglia Talos, EcoSistema Ruvo di Puglia, Itinera Ets Ruvo di Puglia, Asd Terlizzi Sporting Club, Scout Agesci Terlizzi 3. 

nn

A supportare i volontari e i cittadini che si uniranno alla passeggiata ecologica ci saranno i mezzi della Sanb per la raccolta differenziata. "Le mani dei volontari dovranno fermarsi davanti a tali rifiuti pericolosi poiché richiedono interventi di bonifica eseguiti da ditte specializzate – prosegue il comunicato -. Ma non saranno i rifiuti speciali a scoraggiare i volontari nel dimostrare che arginare il degrado è possibile, che le tracce delle odierne attività umane non sono solo rifiuti. Le associazioni metteranno a fattor comune risorse, esperienza, intenti, cuore e mani in un gesto concreto di cura del territorio, impegno sociale e attività all’aria aperta. Eco-trekking diventerà un’occasione per rendere grazie all’ambiente e al territorio che ci ospita e che tanto valore ci offre, una domenica di festa per l’ambiente e per la Via Francigena direttrice Traiana. Si mostrerà bellissima e con la buona volontà dei cittadini sarà esempio di civiltà continuando ad unire". 

n

martedì 8 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti