Attualità

Festa di Santa Maria della Stella, il programma delle celebrazioni

La Redazione
Festa di Santa Maria della Stella
Il prossimo anno - il 7 aprile 1822 - l'omonima Confraternita festeggerà il 200° anniversario della fondazione
scrivi un commento 65

Il mese mariano a Terlizzi si conclude tradizionalmente con la Festa dedicata alla Madonna della Stella. Lunedì 31 maggio ricorrerà, infatti, la solennità, il cui culto risale a molti secoli addietro. Il prossimo anno – il 7 aprile 1822 – l'omonima Confraternita festeggerà il 200° anniversario della fondazione. 

nn

Nell'atto rogato dal notaio Francesco Tangari si legge: “asseriscono essi Costituenti, come essendo divoti della Madonna della Stella, ed essendo animate da un vero spirito di religione, intendono di erigere una congrega sotto il titolo della stessa Madonna della Stella, la di cui immagine esiste nella chiesa in piccola distanza da questo Comune di Terlizzi, alla via che conduce a Soverito, e Bitonto…”). In vista del grande evento, la confraternita ha dato mandato di restaurare il simulacro commissionato nel 1828 allo scultore Giuseppe Volpe (1796-1876) e della base processionale del 1908 (eseguita da artista sconosciuto) alla ditta Terlizzese ACHG Restauro Opere d’Arte, sotto la direzione dell’Ufficio Diocesano per i Beni culturali e l’Arte sacra. Al restauro del simulacro hanno contribuito molti devoti, che il Priore e la Confraternita colgono l’occasione per ringraziare vivamente. 

nn

Di seguito il programma dei festeggiamenti di questa edizione: 

nn

Il triduo in onore della Vergine inizierà oggi, 28 maggio, e si concluderà il 30 maggio, con la recita del Santo Rosario alle 18 e 30 e la Santa Messa alle 19. Lunedì 31 maggio solennità della Madonna della Stella

nn

ore 18 e 30: Santo Rosario;

nn

ore 19: Solenne Messa Eucaristica presieduta dal Vescovo Monsignor Cornacchia;

nn

Martedì 1 giugno Giornata di ringraziamento

nn

Ore 18 e 30: Santo Rosario con Celebrazione eucaristica e canto del Te Deum

nn

 

n

venerdì 28 Maggio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti